Argomenti trattati
Ragù di funghi porcini secchi: condimento rustico per la pasta
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 40 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
Il ragù ai funghi porcini secchi è un gustoso condimento per pasta, polenta e antipasti rustici, quali crostini e bruschette, semplicissimo da preparare e ricco di gusto. Una salsa dal profumo intenso che non conosce stagione, ideale da cucinare in ogni periodo dell’anno, grazie alla facile reperibilità degli ingredienti di cui è composta. Scoprite come prepararlo seguendo passo dopo passo le nostre indicazioni.
Ingredienti
- 500 g di passata di pomodoro;
- 50 g di funghi porcini secchi;
- 1 scalogno;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- q.b. origano;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Mettete in ammollo i funghi secchi in acqua calda per una decina di minuti, in modo tale che possano reidratarsi. Nel frattempo tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere all’interno di una casseruola con olio extravergine d’oliva.
- Unite al soffritto di scalogno la passata di pomodoro, insaporitela con sale e pepe a piacere e diluitela con l’acqua utilizzata per reidratare i funghi porcini: questo darà un profumo più intenso alla salsa.
- Attendete che la salsa inizia a sobbollire, unite i funghi porcini sminuzzati e coprite la casseruola con un coperchio. Proseguite la cottura del ragù a fuoco dolce per circa 25 minuti, fin quando non appare denso e corposo.
- A cottura quasi ultimata, unite il prezzemolo tritato e un pizzico di origano per dare al ragù un profumo ancor più aromatico. Utilizzatelo subito o lasciatelo raffreddare e conservatelo in frigorifero per 2 giorni al massimo.
Note
Provate anche le tagliatelle ai funghi porcini freschi senza panna e la lasagna bianca ai funghi porcini e salsiccia.