Argomenti trattati
Un must-have della cucina light, della cucina celiaca e della cucina salutare è la quinoa. La quinoa è una pianta erbacea e i suoi semi sono dei cereali con alto contenuto proteico e privi di glutine. Un piatto di quinoa al giorno toglie il nutrizionista di torno, ebbene si perché è un cereale eccellente che contiene più ferro degli spinaci, più proteica della soia, ricca di sali minerali, tutti e dieci aminoacidi essenziali e ricca di magnesio, potassio e fosforo. Un pasto leggero che aiuta contro il diabete e a migliorare il metabolismo. Inoltre, con la quinoa soffiata si possono preparare ricette dolci, più sfiziose.
Quinoa soffiata: ricette dolci
Tutte queste qualità della quinoa non ci devono spaventare, è un piatto molto semplice da cucinare. In commercio troviamo tre tipi di quinoa:
- rossa;
- nera;
- bianca.
NB: la quinoa ha un particolare rivestimento che renderebbe il cereale piuttosto amaro durante la cottura quindi è consigliabile sciacquare i semi con l’aiuto di un colino sotto l’acqua corrente.
Biscotti al cioccolato con quinoa soffiata
- 100 gr farina di farro;
- 50 gr; fiocchi d’avena;
- 30 grammi quinoa soffiata;
- 30 gr farina di cocco;
- 40 gr cacao amaro;
- 25 gr zucchero;
- 25 gr zucchero di cocco;
- 40 gr farina di nocciole;
- 50 gr olio di cocco;
- un pizzico di sale;
- 70 ml di acqua fredda.
- In una ciotola unite la farina di farro, i fiocchi d’Avena, la quinoa soffiata, il cacao amaro, la frina di cocco, lo zucchero, la farina di nocciole e mescolate finché non risulterà uniforme.
- Unite l’olio di cocco, il sale e l’acqua e mischiate per bene in modo che non si formino i grumi e il tutto sia amalgamato.
- Stendete l’impasto su un foglio di carta da forno e con uno stampo formate i vostri biscotti, se non avete delle formine potete usare un bicchiere.
- Riutilizzate l’impasto finché non sarà finito e disponete i biscotti su una placca da forno foderata di carta forno ed infornate in un forno preriscaldato a 180º per circa 20 minuti.
Ed ecco fatto dei biscotti perfetti per una colazione leggera, proteica e soprattutto vegana. Si consiglia la conservazione in barattoli\scatole ermetiche.
Snack energetico
Se anche tu non ci vedi più dalla fame tra un pasto e l’altro ti consigliamo questo snack salutare ed energetico.
- 200 gr di cioccolato fondente (dal 70% in su);
- 50 gr di quinoa soffiata;
- 50 grammi di riso soffiato o nocciole.
- Utensili utili: stampo in silicone
- Spezzate il cioccolato in piccoli pezzi così saranno più semplici da sciogliere, metteteli i in una tazza;
- Riempite una pentola con l’acqua e mettetela sul fuoco. Immergete la tazza. NB l’acqua della pentola deve stare a metà tazza.
- Intanto preparate lo stampo: spargete sul fondo una metà di riso soffiato e una metà di quinoa soffiata.
- Una volta sciolto il cioccolato versate un terzo nello stampo poi aggiungete il riso soffiato e la quinoa soffiata rimanente a strati, e comprimetela con il restante cioccolato.
- Lasciate raffreddare per tutta la notte e poi togliete dallo stampo.
Altre varianti prevedono l’unione della frutta secca alla quinoa, come ad esempio granella di nocciola o anche farina di cocco oppure frutta essiccata (arancia e quinoa sono un’accoppiata energetica impareggiabile).
Insomma la quinoa è un cereale che si deve sempre tenere in casa e sul tavolo, le ricette nel quale lo adoperiamo sono tantissime e quella della quinoa soffiata per dolci rappresenta il culmine del rapporto salutare⁄energetico. É un alleato di tutti dai buongustai ai celiaci agli sportivi, aggiunge quel tocco salutare a qualsiasi ricetta dolce.