Argomenti trattati
La quinoa è un alimento che si è rapidamente diffuso sulle tavole degli italiani, grazie alle sue proprietà ed alla sua versatilità, che ne permette l’utilizzo in varie ricette. Essa è tipica del sud America e, a differenza di quanto si possa credere, non è un cereale ma una graminacea.
Per questo motivo, pur contenendo amido e molte proteine, non ha glutine per cui è perfetta per i celiaci. Fra gli altri nutrienti importanti contenuti nella quinoa, ci sono anche due aminoacidi essenziali, la lisina e la metionina, oltre ad una serie di vitamine e sali minerali.
Tuttavia è abbastanza calorica, quindi, sebbene sia importante da un punto di vista nutrizionale, è opportuno non eccedere con le quantità, soprattutto se si segue un particolare regime alimentare. I funghi porcini sono fra gli alimenti più amati dai gourmet, perché il loro impiego rende ogni piatto gustoso e raffinato.
Essi hanno un basso contenuto calorico, sono ricchi di acqua, proteine, aminoacidi e, soprattutto, sali minerali, vitamine (D ed E) e fibre. È un alimento molto utile anche per chi segue una dieta vegana o vegetariana in quanto è in grado di apportare i necessari nutrienti. Quinoa e funghi porcini, quindi, rappresentano un’accoppiata vincente per una ricetta salutare.
Quinoa con funghi porcini
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta per 4 persone servono:
- 280 gr di quinoa;
- 3 funghi porcini;
- sale;
- olio extravergine di oliva;
- pepe;
- 1 bicchiere di vino bianco.
Ecco, per prima cosa, come cuocere la quinoa. È necessario e fondamentale lavarla molto bene prima di cuocerla perché altrimenti essa risulterà molto amara e praticamente immangiabile.
Preparazione
- La prima operazione è proprio quella di mettere la quinoa in uno scolapasta o in un colino e di lavarla più volte sotto l’acqua fredda corrente.
- Dopo aver terminato, va fatta scolare, quindi si mette nella pentola con una quantità di acqua doppia rispetto al suo peso (100 gr di quinoa = 200 gr di acqua), si unisce il sale e, dopo aver portato ad ebollizione, si abbassa il fuoco e si lascia cuocere per 15 minuti. Trascorso questo tempo, la quinoa va scolata ed è pronta per la ricetta
- Mentre la quinoa cuoce, si lavano accuratamente i funghi porcini facendo attenzione ad eliminare ogni traccia di terra.
- Quando saranno puliti, si tagliano a fettine sottili e si mettono in padella con olio, sale, facendoli sfumare con il vino bianco.
- Una volta cotti si unisce la quinoa e si lascia insaporire il tutto sul fuoco per qualche minuto.
- Prima di servire si condisce con olio extravergine di oliva. Questa ricetta base si presta a numerose varianti, ecco qualche suggerimento.
Quinoa e funghi porcini: altre ricette
Ovviamente queste ricette sono adatte anche per chi segue una dieta vegana. Ecco qualche idea per piatti salutari e gustosissimi sempre a base di quinoa e funghi porcini.
Ingredienti e preparazione: 250 gr di quinoa, aglio, 3 funghi porcini, 2 patate, 60 gr di nocciole tostate, vino bianco, olio evo, rucola (un mazzetto) e sale. Mentre la quinoa cuoce, si sbucciano le patate e le si sbollentano per qualche minuto. In una padella si mette dell’olio e si fa soffriggere leggermente l’aglio unendo le patate tagliane a cubetti ed i funghi porcini, puliti e fatti a fettine. Quando cominciano a rosolare si sfuma con vino bianco e si lascia cuocere aggiungendo il sale ed il pepe. Alla fine si mettono la quinoa e le nocciole e si lascia insaporire per qualche minuto. A fine cottura si pone tutto in un piatto di portata e si aggiunge la rucola tagliata a pezzetti, condendo con olio evo.
Ingredienti e preparazione: 250 gr di quinoa, 200 pomodorini datterino, 3 funghi porcini, basilico, olio, brodo vegetale. Mentre si cuoce la quinoa, si tagliano a pezzetti i pomodorini e si lasciano scolare per un po’ in modo da eliminare l’acqua. Dopo aver pulito i funghi porcini, si tagliano a pezzetti e si fanno rosolare con olio e sale finchè non sono cotti. A questo punto si aggiunge la quinoa e si fa saltare tutto insieme per insaporire, poi si toglie dal fuoco e nel piatto di portata si uniscono i pomodorini ed il basilico.