Alimenti scongelati fuori dal frigo: quanto durano?

Sapete quanto durano gli alimenti scongelati, fuori dal frigo? Scopritelo di seguito!

Poter conservare facilmente il cibo per lunghi periodi è una vera fortuna soprattutto per ridurre lo spreco alimentare. Ma sapete quanto durano gli alimenti scongelati fuori dal frigo? Ecco i nostri consigli.

Quanto durano gli alimenti scongelati fuori dal frigo? Consigli

Sapete quanto durano gli alimenti scongelati? Orientativamente è meglio consumare il cibo riportato a temperatura ambiente entro le 48 ore se scongelato in frigo, immediatamente, invece, se si è utilizzato il microonde. Lo scongelamento di un alimento è un passaggio molto delicato e deve essere eseguito alla perfezione per evitare problemi in termini di sicurezza alimentare, soprattutto per quanto riguarda la proliferazione batterica.

Appena inizia la fase di scongelamento, infatti, immediatamente riprende anche il processo di deperimento del prodotto, poiché l’attività dei microrganismi, messa in pausa dal freddo, ricomincia.

La temperatura ambiente, che di norma viene indicata tra i 23 e i 25 gradi centigradi, rappresenta la condizione ideale di proliferazione batterica: ecco perché nessun alimento dovrebbe mai essere scongelato fuori dal frigo in quanto rappresenta un enorme errore e un fattore di rischio.

Alimenti scongelati fuori dal frigo? Ecco quanto durano i cibi

La prima cosa da chiedersi è: quali cibi si possono congelare? Generalmente parlando, più un alimento contiene grassi e acqua e minore sarà la possibilità di congelarlo adeguatamente – quindi, lasciamo da parte creme a base di uova. Quanto durano frutta e verdura, una volta tolte dal congelatore? Frutti di bosco: fino a 5 giorni; Pomodori: fino a 3 giorni; Fagiolini: fino a 4 giorni; Broccoli: fino a 5 giorni.

Bistecca di manzo: fino a 3 giorni se cotta; fino a 2 giorni se non precedentemente cotta

Pesce crudo: fino a 1 giorno

Costolette di maiale: fino a 5 giorni

Pollo: fino a 4 giorni se cotto; fino a 2 giorni se non precedentemente cotto.

Pane: fino a 4 giorni – ma, per avere pane croccante, consigliamo di non superare il secondo giorno

Torte: fino a 2 giorni

Pasta fresca fatta in casa: non più di 1 giorno.

Scritto da Chiara Sorice
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Castagne al forno con sale grosso: ricetta perfetta

Come conservare salumi interi: 5 consigli

Leggi anche