Le patatine sono forse uno degli alimenti più famosi ed in assoluto amati, vediamo quale olio usare per friggere le patatine.
Il fritto è buono e tutti noi lo sappiamo, fa male se consumato con frequenza, ma rinunciare alle patatine fritte è in assoluto la cosa più difficile da fare, ecco allora una guida sua quale olio usare per friggere le patatine e qualche trucco per ottenere patatine croccanti.
L’olio è, oltre all’alimento da friggere, l’elemento più importante nella frittura ed è bene scegliere il prodotto adeguato. L’olio adatto alla frittura è quello stabile, cioè un olio che non arriva mai al punto di fumo. Gli oli più stabili sono l’olio per friggere tipo “Friol” ovvero un olio di semi modificati e l’olio di oliva.
Leggi anche: Quale olio usare per friggere gli struffoli
L’olio di semi non è indicato perché raggiunge velocemente il punto di fumo. Quindi se non si vuole comprare il Friol che di solito ha prezzi abbastanza elevati, l’olio di oliva è il migliore da usare per friggere le patatine. Se poi si vuole sapere se è meglio l’extravergine o meno, occorre considerare che l’olio extravergine è più profumato e saporito e quindi di conseguenza le fritture saranno più saporite. Le patatine fritte sono perfette con l’olio di oliva.
Una volta scelto l’olio è bene sapere che l’olio va scaldato molto bene, deve arrivare ad una temperatura di circa 150° e deve essere abbondante. Prima di immergervi le patatine, queste vanno asciugate con un canovaccio e fritte un po’ per volta. Se non si ha a disposizione in termometro si può utilizzare il metodo dello stecchino, se questo una volta immerso fa tante bollicine vuol dire che l’olio ha raggiunto la temperatura adatta.