Argomenti trattati
Quadrotti all’arancia: deliziosi dolcetti dal sapore agrumato
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 45 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Cercate un dolcetto semplice e goloso preparare per la merenda o da servire come dessert in un’occasione speciale? Provate i nostri quadrotti all’arancia: deliziosi tortini a base di ricotta, irresistibilmente morbidi e cremosi, a metà tra una classica torta e un budino, così golosi che conquisteranno anche i più piccoli.
Ingredienti
- 400 g di ricotta vaccina;
- 180 g di farina 00;
- 100 g di zucchero semolato;
- 50 ml di succo d’arancia;
- la scorza di un’arancia;
- 3 uova medie;
- 8 g di lievito per dolci;
- q.b. zucchero a velo.
Istruzioni
- Lasciate sgocciolare la ricotta all’interno di un colino almeno 30 minuti prima della preparazione del dolce, in modo tale che risulti non troppo acquosa, dopodiché setacciatela per renderla più vellutata.
- Montate le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, dopodiché incorporate anche il succo d’arancia filtrato e la ricotta.
- Aromatizzate il dolce con l’aggiunta della scorza d’arancia grattugiata e incorporate la farina setacciata con il lievito per dolci. Mescolate l’impasto con una frusta affinché non si formino grumi.
- Versate l’impasto ottenuto all’interno di uno stampo rettangolare foderato con della carta da forno e cuocete il dolce per 30 minuti a 180°.
- Al termine della cottura, sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare, dopodiché tagliatelo in tanti piccoli quadrotti e guarniteli in superficie con zucchero a velo prima di servirli.
Note
Provate anche i quadrotti di ricotta e limone e i quadrotti al cioccolato e panna.