Argomenti trattati
Pudding salato inglese: ricetta tipica dello Yorkshire
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 25 minuti
- Tempo totale: 25 minuti
- Difficoltà: Semplice
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
Il pudding salato è una specialità a base di latte, uova e farina, tipica della cucina inglese. Somigliano a dei soffici soufflé e si preparano in pochi minuti, seguendo alcuni importanti accorgimenti sulla cottura. La ricetta è originaria dello Yorkshire e non ha nulla a che vedere con i classici pudding dolci. Sono tipicamente serviti per accompagnare dei sostanziosi secondi piatti a base di carne, come il roast beef. Così semplici e sfiziosi che non potete non assaggiarli!
Ingredienti
- 200 g di farina 00;
- 200 g di latte intero;
- 4 uova medie;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Sbattete le uova all’interno di una capiente ciotola, incorporate il latte a temperatura ambiente e mescolate il composto fino a renderlo perfettamente omogeneo.
- Unite la farina setacciata e mescolate la pastella con una frusta, in modo tale che non si formino grumi. Insaporitela con un pizzico di sale e pepe nero macinato.
- Coprite la ciotola con un velo di pellicola per alimenti e lasciate riposare la pastella in frigorifero per 30 minuti: in questo modo eventuali grumi si scioglieranno.
- Utilizzate due teglie per muffin e ungete il fondo di ogni stampo con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva.
- Infornate le teglie nel forno preriscaldato a 230°, per far sì che l’olio si scaldi. Trascorsi 5 minuti, sfornatele e riempite ogni stampo con la pastella, senza superare la metà.
- Cuocete i pudding salati nel forno preriscaldato a 230° per 12 minuti, abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per ulteriori 8 minuti.
- Sfornateli delicatamente e serviteli caldi o freddi in base al vostro gusto e all’occasione: sono ottimi da portare in tavola anche durante un aperitivo o come antipasto con un tagliere di salumi e formaggi.
Note
Potete rendere i pudding più leggeri sostituendo metà del latte con acqua naturale a temperatura ambiente. Se invece siete intolleranti al lattosio, utilizzate del latte di soia o di mandorle non dolcificato e privo di aromi.