I profitterol sono un grande classico della pasticceria francese, celebre in tutto il mondo per la sua ineguagliabile bontà. Un’invitante piramide di deliziosi bignè farciti con crema chantilly e guarniti con una golosa glassa al cioccolato fondente, decorata con eleganti ciuffi di panna montata. Se pensate che prepararli in casa sia troppo complesso, non avete tutti i torti, ma con i giusti accorgimenti e un po’ di pazienza il risultato è garantito. Sorprendete i vostri ospiti portando in tavola i profitterol fatti in casa secondo la ricetta originale!
Profitterol ricetta originale: ingredienti
Per la pasta choux:
- 200 g di farina 00;
- 100 g di burro;
- 250 g di acqua;
- 5 uova;
- un pizzico di zucchero;
- un pizzico di sale.
Per la crema chantilly:
- 500 g di panna fresca (con almeno il 30% di grassi);
- 70 g di zucchero a velo;
- 1 stecca di vaniglia;
Per la glassa:
- 500 ml di panna fresca;
- 400 g di cioccolato fondente.
Profitterol ricetta originale: preparazione
- Per prima cosa, versate all’interno di una casseruola l’acqua a temperatura ambiente, il burro a dadini, un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero semolato. Mescolate gli ingredienti affinché si sciolgano e attendete che il composto inizi a bollire.
- Togliete momentaneamente la casseruola dal fuoco e unite a pioggia la farina 00 setacciata, mescolando con una frusta in acciaio affinché non si formino grumi.
- Una volta ottenuto un composto omogeneo, rimettete la casseruola sul fuoco e proseguite la cottura a fiamma bassa, continuando a mescolare la pasta choux con un mestolo il legno: è pronta non appena risulta compatta e si stacca con facilità dai bordi.
- Versate l’impasto all’interno di una boule, aspettate che si raffreddi e incorporate una ad una le uova, mescolando con un cucchiaio affinché di amalgamino alla perfezione.
- Trasferite la pasta choux all’interno della sac à poche e formate tante piccoli bignè sopra una teglia rivestita con carta da forno. Cuoceteli nel forno preriscaldato a 220° per 15 minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per 10 minuti.
- Fate raffreddare i bignè all’interno del forno, tenendo lo sportello socchiuso, e intanto dedicatevi alla preparazione della crema chantilly e della glassa al cioccolato.
- Versate la panna fredda di frigorifero all’interno di una ciotola tenuta in freezer per circa 30 minuti, aggiungete i semi di un baccello di vaniglia e iniziate a montare il composto con uno sbattitore elettrico impostato a velocità alta.
- Non appena la panna inizia ad apparire densa e corposa, unite lo zucchero a velo e proseguite a velocità media, fin quando la panna montata non risulta pronta (se capovolgete la ciotola non dovrebbe muoversi).
- Per quanto riguarda la glassa al cioccolato, non dovete far altro che portare a ebollizione la panna fresca, aggiungete il cioccolato fondente in scaglie e mescolare fino a ottenere un composto dall’aspetto uniforme.
- Farcite i bigné freddi con la crema chantilly utilizzando una sac à poche con beccuccio sottile e immergeteli completamente nella glassa al cioccolato. Aiutandovi con due forchette, prendeteli e adagiateli all’interno di una vassoio soprapponendoli l’uno sull’altro, così da formare una montagnola.
- I profitterol preparati secondo la ricetta originale sono finalmente pronti per essere serviti: guarniteli alla base con alcuni ciuffi di crema chantilly e portateli subito in tavola.