Polpo e salsa di mango: ricetta gustosa
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 45 minuti
- Difficoltà: Semplice
Descrizione
Un secondo colorato, elegante, ma soprattutto molto gustoso è il polpo con salsa di mango. Un piatto delicato, perfetto per i pranzi estivi con ospiti, facile da preparare e dal sapore unico.
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
- 1 kg di polpo verace;
- 1 mango;
- 5 ravanelli;
- 1 foglia di alloro;
- Vino bianco secco;
- 1/2 spicchio di aglio;
- 1 carota;
- 1 costa di sedano;
- Olio extravergine d’oliva;
- Sale q.b.;
- Pepe q.b.;
- Aceto di vino bianco;
- Prezzemolo;
- Timo limone.
Istruzioni
- Per prima cosa lavate bene il polpo, evisceratelo e lasciatelo da parte. Poi, in una grande pentola mettete una carota pulita, la costa di sedano, una foglia di alloro, poco sale, e coprite il tutto con acqua fredda, aggiungendo il bicchiere di vino bianco.
- Quando l’acqua bollirà immergete il polpo e tiratelo su e giù per 3 – 4 volte in modo da far arricciare i tentacoli. Fate cuocere per 15 minuti a fuoco vivo e con il coperchio. Quindi spegnete la fiamma e lasciate finire la cottura fino a quando l’acqua non si sarà raffreddata.
- Affettate i ravanelli sottilmente. Quando il polpo sarà raffreddato tagliatelo a pezzi medio/grandi.
- Sbucciate il mango e con la mandolina ricavatene qualche fetta sottile che servirà da decorazione, tenetele da parte in frigorifero coperte da pellicola, e tagliate il resto a pezzetti. Riunite a questo punto i ravanelli ed il mango a pezzetti nella ciotola del polpo ed aggiungete l’aglio tagliato finemente. Condite con il sale, il pepe, l’olio extravergine e una spruzzata leggera di aceto bianco. Mescolate molto bene, aggiungete il prezzemolo tritato e il timo limone o qualsiasi erba aromatica.
- Lasciate riposare in frigorifero per almeno una mezz’ora e poi servite aggiungendo le sfoglie di mango.
Note
Da provare anche la ricetta classica del polpo alla griglia con patate prezzemolate e la ricetta del polpo alla gallega.