Argomenti trattati
Polpettone in brodo con mortadella: piatto della domenica
- Tempo di prep.: 20'
- Tempo di cottura: 1 h
- Tempo totale: 1 h 20'
- Difficoltà: Medio
Descrizione
Il polpettone in brodo con mortadella è un piatto semplice e gustoso da preparare, adatto per il pranzo della domenica e da condividere in famiglia.
Ingredienti
- 500 g Carne macinata mista
- 3 Uova
- 4 cucchiai Pane grattugiato
- 3 spicchi Aglio
- 1 ciuffo Prezzemolo
- Sale q.b.
- 100 g fontina
- 100 g Mortadella
- 1 rametto Rosmarino
- 1 l Brodo vegetale
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Istruzioni
- Versate la carne macinata in una ciotola, aggiungete le uova e anche il Grana Padano grattugiato, uno spicchio d’aglio tritato e il prezzemolo tritato, salate leggermente e amalgamate bene il tutto. Aggiungete poi 3 cucchiai di pane grattugiato.
- Il composto è pronto, stendetelo su un foglio di carta forno per ottenere un rettangolo, farcite il composto con uno strato di fontina e uno di mortadella.
- Arrotolate il polpettone su se stesso aiutandovi con la carta forno, controllate di averlo sigillato perfettamente, poi passate il polpettone sul restante pane grattugiato.
- Prendete un tegame dal fondo spesso, scaldatelo, versate un filo d’olio e il polpettone, rosolatelo da tutti i lati, fino a risultare perfettamente dorato.
- Aggiungete due spicchi d’aglio interi, rosolate leggermente anche quelli, bagnate il polpettone con il brodo caldo, poi aggiungete anche il rosmarino.
- Mettete il coperchio, abbassate la fiamma e continuate la cottura per un’ora circa, controllandolo di tanto in tanto e versando il brodo al bisogno.
- Fate raffreddare il polpettone, tagliatelo a fette e bagnatelo con la salsa rimasta nella pentola, poi servite e gustate.
Note
Il polpettone è il vostro piatto preferito? E’ il momento di provare la variante con zucca e patate al forno, adatta anche ai vegetariani.