Argomenti trattati
Polpettone di zucca e patate al forno: ricetta vegetariana
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti
- Tempo totale: 2 ore
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
Il polpettone di zucca e patate al forno è un ricco e gustoso secondo piatto vegetariano adatto alle grandi occasioni e non solo. Semplicissimo da preparare, ma invitante nell’aspetto e nel profumo, così aromatico e stuzzicante che un boccone tira l’altro. Scoprite subito quali ingredienti occorrono per cucinarlo e servitelo in autunno durante un pranzo domenicale in famiglia: il successo è assicurato!
Ingredienti
- 500 g di polpa di zucca;
- 500 g di patate a pasta bianca;
- 100 g di parmigiano grattugiato;
- 150 g di scamorza;
- 2 uova medie;
- 1 rametto di rosmarino;
- 1 spicchio d’aglio;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate a cubetti la polpa della zucca e cuocetela al forno con l’aglio a fettine e il rosmarino. Trascorsi 30 minuti, verificate che sia morbida e ben cotta, dopodiché frullatela per ridurla in purea.
- Nel frattempo lavate le patate e lessatele con la buccia per circa 40 minuti, dopodiché pelatele e schiacciatele con un apposito schiacciapatate per ottenere una purea omogenea.
- Amalgamate all’interno di una ciotola la purea di zucca con quella di patate. Alla crema ottenuta aggiungete il parmigiano grattugiato, un uovo leggermente sbattuto e pangrattato quando basta a rendere l’impasto consistente.
- Aggiustate l’impasto di sale e pepe nero, dopodiché stendetelo con le mani sopra un foglio di carta da forno, così da ottenere una sfoglia rettangolare piuttosto consistente e uniforme.
- Farcite l’impasto con cubetti di scamorza e arrotolate delicatamente il polpettone aiutandovi con la carta da forno. Impanatelo con del pangrattato e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Trascorso il tempo indicato, adagiatelo sopra una leccarda foderata con carta da forno, irroratelo con olio extravergine d’oliva e cuocetelo per 45 minuti a 200°.
- Non appena appare dorato e croccante in superficie, sfornatelo e servitelo subito, in modo tale che il ripieno risulti ancora cremoso e fondente.
Note
Siete in cerca di secondi piatti vegetariani che piacciano a tutta la famiglia? Provate anche il nostro polpettone di melanzane e il polpettone di lenticchie.