Argomenti trattati
Polpettone di vitello al forno con patate: ricetta rustica e saporita
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Il polpettone di vitello al forno con patate è un classico secondo piatto domenicale che piace a grandi e piccoli, sostanzioso e ricco di gusto. Morbidissimo, saporito e nutriente, dal profumo così rustico e aromatico che è impossibile resistergli. Scoprite come prepararlo secondo la ricetta tradizionale e sorprendete tutti i vostri ospiti!
Ingredienti
- 800 g di carne macinata di vitello;
- 800 g di patate a pasta gialla;
- 200 g di mollica di pane;
- 100 ml di latte;
- 100 g di parmigiano grattugiato;
- 1 uovo medio;
- 1 rametto di rosmarino;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 rametto di timo;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- q.b insaporitore per arrosti;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Sminuzzate la mollica del pane e mettetela in ammollo nel latte per una decina di minuti, dopodiché strizzatela e unitela alla carne macinata.
- Aggiungete all’impasto anche un uovo, il parmigiano grattugiato e un battuto molto fine e omogeneo di erbe aromatiche e aglio.
- Aggiustate di sale e pepe e regolate la consistenza dell’impasto aggiungendo del pangrattato, così da renderlo più consistente e facilmente modellabile.
- Create il polpettone aiutandovi con le mani leggermente inumidite, impanatelo con del pangrattato e adagiatelo al centro di una leccarda foderata con carta da forno.
- Distribuite intorno al polpettone di vitello le patate tagliate a cubetti e conditelo con olio extravergine d’oliva e il mix di erbe aromatiche per arrosti.
- Cuocete il polpettone e le patate al forno per circa 40 minuti a 200°, girandolo a metà cottura per ottenere una doratura uniforme. Servitelo appena sfornato.
Note
Preferite preparare una variante vegetariana del classico polpettone di carne? Provate il nostro polpettone di melanzane e il polpettone di lenticchie, ricco di proteine.