Argomenti trattati
Polpette di patate e piselli al forno: sfiziose e saporite
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora
- Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
- Difficoltà: Semplice
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
Così stuzzicanti e saporite che non potrete più farne a meno: le nostre polpette di patate e piselli cotte al forno sono una ricetta salva-cena che piace anche ai più piccoli, genuina e preparata con pochissimi ingredienti. Potete portarle in tavola come antipasto o secondo piatto vegetariano, magari servite su un letto di lattuga fresca e accompagnate con delle sfiziose salse fatte in casa, come la tzatziki e la sour cream.
Ingredienti
- 800 g di patate a pasta bianca;
- 400 g di piselli
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 1 uovo medio;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate accuratamente le patate sotto l’acqua corrente, lessatele per 40 minuti e sbucciatele ancora calde. Passatele attraverso uno schiacciapatate per ridurle in purea.
- Sbollentate i piselli per circa 15 minuti, dopodiché frullateli e uniteli alla purea di patate. Insaporite il tutto con sale e pepe a piacere.
- Unite un uovo, il parmigiano grattugiato e aggiungete pangrattato quanto pasta a rendere l’impasto facilmente lavorabile. Create con le mani delle polpettine e impanatele con altro pangrattato.
- Adagiatele sopra una leccarda foderata con carta da forno, irroratele con un filo d’olio extravergine d’oliva e cuocetele per circa 20 minuti nel forno ventilato e preriscaldato a 180°. Verificate che siano ben dorate e croccanti prima di sfornarle.
Note
Per rendere queste sfiziose polpette vegetariane ancor più gustose, potete rosolare i piselli lessati con un soffritto di cipolla prima di unirli alle patate. Ottime anche le erbe aromatiche, come prezzemolo, erba cipollina e rosmarino tritato.
Il alternativa al pangrattato, se siete celiaci potete utilizzare la farina di mais tostato senza glutine.