Argomenti trattati
Le polpette di ceci rappresentano una gustosa alternativa alle classiche polpette di carne e sono perfette da presentare come antipasto accompagnate da qualche salsina o come secondo piatto accompagnato da qualche verdura. Le polpette di ceci sono molto leggere e per questo adatte anche a chi sta attento alla linea e visto che non contengono carne, sono ottime anche per chi segue un’alimentazione vegetariana. Questo piatto è così goloso che farà impazzire tutti, anche i bambini che di solito fanno fatica a mangiare i legumi. Ecco due ricette sfiziosissime di polpette di ceci al forno.
Polpette di ceci al forno classiche
Gli ingredienti per 15 polpette circa:
- 500 grammi di ceci;
- 1 scalogno;
- 2 uova;
- 1 cucchiaino di senape;
- 6 cucchiai di pangrattato;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extra vergine di oliva q.b.;
- prezzemolo q.b.
Preparazione
- Se si utilizzano ceci freschi è necessario metterli a bagno la sera prima e poi lessarli con un pizzico di bicarbonato per circa 40 minuti. In alternativa, è possibile utilizzare i ceci in scatola, basterà solo sciacquarli accuratamente.
- Tritare finemente lo scalogno e lasciarlo rosolare per qualche minuto con un filo d’olio e con i ceci già cotti. Dopodiché mettere il tutto all’interno di un frullatore e frullare fino ad ottenere un composto cremoso.
- Aggiungere al composto il resto degli ingredienti, ovvero il sale, il pepe, un filo d’olio, le uova, il prezzemolo tritato finemente e il cucchiaino di senape.
- Mescolare il tutto fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e cominciare a formare le polpette con le mani. Se il composto risulta appiccicoso, basterà bagnarsi un po’ le mani.
- In un piatto abbastanza largo, versare il pangrattato e preparare anche la teglia da forno con della carta da forno. Preriscaldare il forno a 180°.
- Passare le polpette nel pangrattato e posizionarle sulla carta forno all’interno della teglia.
- Una volta terminata quest’operazione, infornate le polpette nel forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa, facendo attenzione a girarle a metà cottura. Le polpette sono pronte e possono essere gustate sia calde che fredde.
Polpette di ceci e zucchine
Le polpette di ceci e zucchine sono una sfiziosa alternativa alle polpette di ceci classiche. Le zucchine possono essere sostituite con altre verdure come spinaci, melanzane o funghi. Oltre a contenere una verdura, queste polpette sono leggermente più speziate rispetto alle altre, perciò se devono essere mangiate anche dai bambini è meglio non esagerare!
Ingredienti per 15 polpette circa:
- 400 grammi di ceci cotti;
- 200 ml di acqua;
- pangrattato q.b.;
- la scorza di un limone;
- sale q.b;
- zenzero q.b;
- paprika dolce q.b;
- aglio in polvere q.b.;
- olio extra vergine di oliva q.b.;
- 1 scalogno.
Preparazione
- Per prima cosa scolate i ceci dall’acqua di cottura e se si tratta di ceci in scatola è necessario sciacquarli accuratamente sotto l’acqua corrente, poiché il liquido dove sono conservati è pieno di conservanti.
- Versare i ceci scolati all’interno di un robot da cucina, aggiungere poi l’acqua, le zucchine tagliate in maniera grossolana, lo scalogno, le varie spezie e la scorza grattugiata di un limone.
- Frullare il tutto fino a che tutti gli ingredienti non siano ben amalgamati.
- Versare all’interno del composto appena ottenuto il pangrattato. La consistenza del composto dovrà essere abbastanza solida per poter formare le polpette, per questo bisognerà aggiungere il pangrattato poco per volta fino ad ottenere la consistenza desiderata.
- Formare le polpette con le mani e posizionarle su una teglia coperta da carta da forno. Una volta formate tutte le polpette, versare un filo d’olio extra vergine di oliva su quest’ultime.
- Infornare a forno preriscaldato a 180° per 40 minuti e rigirarle a metà cottura. La cottura può variare poiché dipende dal forno, quindi è sempre meglio controllarle.
- Non appena le polpette di ceci sono pronte possono essere già servite, accompagnata da un’insalata o da qualche verdura cotta.