Argomenti trattati
Polpette alla cacciatora: ricetta con sugo, vino rosso e rosmarino
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 25 minuti
- Tempo totale: 50 minuto
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Le polpette alla cacciatora sono un gustoso secondo piatto, ispirato alla ricetta della lepre alla cacciatora. Si preparano in soli 40 minuti con vino rosso e un delizioso sughetto di pomodoro aromatizzato al rosmarino, un cui intingere il pane tostato. Sono così buone che una tira l’altra: vi consigliamo di provarle in alternativa alle classiche polpette al sugo, se amate i sapori rustici e aromatici.
Ingredienti
Per le polpette:
- 500 g di carna macinata di vitello;
- 60 g di parmigiano grattugiato;
- 2 uova medie;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco;
- 1 fetta di pane raffermo;
- q.b. pangrattato;
- q.b. sale e pepe.
Per condire:
- 600 g di passata di pomodoro;
- 100 ml di vino rosso;
- 1 carota;
- 1 costa di sedano;
- 1 cipolla;
- 1 rametto di rosmarino;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Preparate l’impasto per le polpette, unendo all’interno di una capiente tutti gli ingredienti necessari: la carne macinata, il parmigiano, le uova e un battuto di aglio e prezzemolo.
- Unite anche la mollica del pane raffermo messa in ammollo in poco latte e del pangrattato, quanto basta a rendere l’impasto più denso e facilmente modellabile. Aggiungete sale e pepe a piacere.
- Create le polpette e fatele rosolare in padella con un soffritto di sedano, carota e cipolla. Sfumatele con il vino rosso, attendete che l’alcol evapori e aggiungete la passata di pomodoro e il rosmarino.
- Lasciate cuocere le polpette alla cacciatora del loro sughetto per circa 20 minuti, dopodiché toglietele dal fuoco e servitele ancora calde con un contorno a piacere e del pane tostato.
Note
Vi consigliamo di provare anche le classiche polpette di carne al sugo e le polpette in umido senza pomodoro.