Argomenti trattati
Polenta con polpette al sugo: ricetta tradizionale ricca di gusto
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 45 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La polenta con polpette al sugo è un invitante comfort food che affonda le sue radici della cucina contadina. La protagonista di questo piatto unico è la polenta: un primo piatto tipico del Nord Italia, spesso servito con brasati e stufati di carne. La sua cremosità e il suo sapore neutro la rendono perfetta come base per servire le classiche polpette al sugo: potete scegliere se prepararle nella versione base della nonna, oppure optare per una ricetta dal gusto più deciso, con vino rosso e rosmarino.
Ingredienti
Per la polenta:
- 200 g di farina per polenta istantanea;
- 1 l di acqua;
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale fino.
A scelta:
Istruzioni
- Preparate le polpette e cuocetele seguendo la ricetta. A cottura quasi ultimata, avviate la cottura della polenta, portando a ebollizione l’acqua all’interno di una casseruola o un paiuolo.
- Salate l’acqua in ebollizione e unite a pioggia tutta la farina per polenta istantanea, miscelandola con una frusta in modo tale che non si formino grumi.
- Proseguite la cottura della polenta mescolandola con un mestolo, secondo i tempi indicati sulla confezione: dovrebbero essere sufficiente 5 minuti per ottenere una polenta densa e corposa.
- Terminata la cottura, condite la polenta con un filo d’olio (potete aggiungere anche del parmigiano) e versatela in porzioni uguali all’interno di quattro piatti.
- Distribuite sopra la polenta 4-5 polpette al sugo ancora calde e gustatela ancora calda.
Note
Provate anche la polenta con ragù e formaggio e la polenta con baccalà.