Argomenti trattati
Plin di trota con robiola e radicchio: ricetta raffinata e saporita
- Tempo di prep.: 1 ora
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
- Difficoltà: Media
Descrizione
I plin di trota con robiola e radicchio sono un primo piatto invitante e raffinato, in cui il profumo del mare incontra i sapori tipici della cucina contadina. La pasta fresca è servita con un delicato patè di trota salmonata, mentre il condimento consiste in una cremosa salsa di radicchio, robiola e noci, il cui gusto intenso bilancia il sapore della pasta.
Ingredienti
Per la pasta fresca:
- 300 g farina 00;
- 3 uova medie;
- 1 pizzico di sale.
Per il ripieno:
- 300 g di filetti di trota;
- 100 g di robiola;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- 1 bicchierino di vino bianco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Per il condimento:
- 400 g di radicchio rosso;
- 150 g di robiola;
- 50 g di noci gusciate;
- 1 cipolla rossa;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Preparate la pasta fresca lavorando energicamente la farina con un pizzico di sale e le uova, fino a ottenere un impasto elastico, liscio e omogeneo.
- Coprite la pasta fresca con un panno umido e lasciatela riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Intanto dedicatevi alla preparazione del ripieno e del condimento.
- Lavate il radicchio, tagliatelo a listarelle e fatelo appassire in padella con un soffritto di cipolla rossa e olio. Se necessario bagnatelo con poca acqua e lasciatelo cuocere fin quando non appare morbido.
- Una volta pronto, frullate il radicchio con la robiola e un filo d’olio extravergine d’oliva, fino a ottenere una crema omogenea. Tenetela da parte, insieme alle noci tritate finemente.
- Tagliate i filetti di trota a cubetti piccoli e fateli rosolare in padella con un filo d’olio e due spicchi d’aglio. Sfumateli con il vino bianco e insaporiteli con del prezzemolo, sale e pepe.
- Priseguite la cottura della trota per 10 minuti circa, dopodiché frullatela con la robiola (potete sostituirla con la ricotta per ottenere un patè più delicato.
- Stendete la pasta fresca in sfoglie sottili 3 mm e confezionate i ravioli (potete crearli tondi o quadrati), farcendoli con una noce di patè di trota e sigillando i bordi.
- Cuocete i plin di trota in abbondante acqua bollente salata, scolateli non appena riaffiorano a galla e conditeli con la crema di radicchio e robiola. Impiattateli e guarniteli con le noci tritate.
Note
Provate i ravioli di pesce spada e i ravioli ripieni di lavarello.