Argomenti trattati
Pizzoccheri senza glutine: ricetta con sola farina di grano saraceno
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 5 minuti
- Tempo totale: 35 minuti
- Difficoltà: Media
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
I pizzoccheri senza glutine sono una variante dei tradizionali pizzoccheri della Valtellina, che non prevede l’aggiunta di farina di grano tenero all’impasto. Per prepararli occorrono soli tre ingredienti: acqua, un pizzico di sale e farina di grano saraceno: se siete celiaci, verificate in etichetta che non contenga tracce di cerali con glutine.
Ingredienti
- 300 g di farina di grano saraceno;
- 180 ml di acqua calda;
- un pizzico di sale.
Istruzioni
- Setacciate la farina di grano saraceno all’interno di una capiente ciotola, unite un pizzico di sale e mescolate.
- Incorporate l’acqua calda e filo e iniziate a lavorare l’impasto con un cucchiaio, in modo tale che la farina assorba l’umidità.
- Trasferite l’impasto sopra una spianatoia e lavoratelo a lungo ed energicamente, fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo.
- Infarinate il piano di lavoro e stendete delicatamente la pasta con un mattarello: non contenendo glutine, risulterà meno elastica e più fragile rispetto alla classica pasta fresca.
- Ottenuta una sfoglia sottile 2 mm, ritagliatela prima in tante striscioline larghe 2 cm, dopodiché ricavate da queste dei pizzoccheri lunghi 6 cm.
- Cuocete i pizzoccheri in abbondante acqua calda salata e scolateli non appena risalgono a galla. Conditeli subito e portateli in tavola ancora caldi.
Note
Una volta pronti, potete condire i vostri pizzoccheri con il tradizionale condimento con verza e formaggio. Ecco una ricetta light da cui potete prendere ispirazione per realizzare un primo piatto ricco di gusto senza rinunciare alla linea.