Le pizzerie più buone di Napoli del 2024

Napoli, oltre a un ricco patrimonio storico e culturale, vanta un grande patrimonio gastronomico e si è da tempo affermata come icona italiana della pizza nel mondo. In questo articolo, ti elenchiamo alcune tra le pizzerie più buone di Napoli del 2024.

Napoli, capoluogo della regione Campania e “capitale” del Mezzogiorno d’Italia, è una città d’arte che si apre a forma di anfiteatro sul mare. Oltre al ricco patrimonio storico e culturale, la città di Napoli vanta un grande patrimonio gastronomico. Non a caso, si è da tempo affermata come icona italiana della pizza nel mondo. Se vi trovate a spasso in questa meravigliosa città e volete concedervi una buona pizza ecco una lista delle pizzerie più buone di Napoli del 2024.

Le pizzerie più buone di Napoli del 2024: la lista

Pizzeria 10 Diego Vitagliano

Situata in via Santa Lucia, 78, nel cuore del centro storico di Napoli, la pizzeria 10 Diego Vitaliano, ha collezionato molti riconoscimenti. La sua pizza trasporta la tradizione partenopea nella modernità con un grande studio sugli impasti e sulle materie prime. Il menù è incentrato sui grandi classici della tradizione. Tra questi spicca senza dubbio la pizza “a canotto” con il cornicione alto, a cui si aggiungono spunti creativi e rivisitazioni in chiave contemporanea.

Pizzeria 50 Kalò

Ubicata in Piazza Sannazaro 201/B, una delle più caratteristiche piazze di Napoli, la pizzeria 50 Kalò è frutto della terza generazione di una antica famiglia di pizzaioli. La sua pizza è preparata con un impasto super idratato, in quanto viene lavorato con percentuali di acqua superiori alla media. Ciò ha portato il ristorante ad ottenere numerosi premi e riconoscimenti della più autorevole critica nazionale e internazionale per leggerezza e digeribilità. Il menù si basa su una pizza tradizionale in versione moderna e varia continuamente secondo le stagioni.

Pizzeria Da Attilio

In via Pignasecca 17, una delle zone più amate e popolari del centro storico, troviamo la pizzeria Da Attilio nata nel 1938 e che da allora non ha mai abbandonato la sua natura di locale a gestione familiare. La pizza, una napoletana classica, viene preparata con un impasto a lunga lievitazione e topping di qualità. Inoltre, la cottura uniforme e calibrata è un punto imprescindibile. L’obbiettivo dell’offerta del menù è quello di garantire l’eccellenza di sapore esaltando la tradizione e allo stesso tempo l’innovazione.

Pizzeria La Notizia

In via Michelangelo da Caravaggio 53, nel quartiere Fuorigrotta, troviamo la pizzeria La Notizia, una tra le pizzerie più amate di Napoli e provincia. È il luogo ideale per chi vuole mangiare la vera pizza napoletana. Il segreto del suo successo sono gli ingredienti di altissima qualità, i prezzi moderati e la varietà del menù. Inoltre, la qualità degli ingredienti, tutti a marchio Dop e Igp, ha ottenuto anche il riconoscimento di specialità tradizionale garantita da parte dell’Unione Europea.

Pizzeria Concettina ai tre Santi

Ubicata in via Arena alla Sanità 7, nel cuore del rione Sanità, troviamo la pizzeria Concettina ai tre Santi, il luogo perfetto in cui poter assaggiare una delle migliori pizze partenopee. Il tutto in uno dei quartieri più antichi e ricchi di testimonianze del passato in cui si trovano le Catacombe Paleocristiane e il Cimitero delle Fontanelle. Il segreto del successo è la segreta preparazione dell’impasto che unita ad un pizzico di innovazione dà vita alle pizze più fantasiose e moderne, senza smarrire però il legame con la tradizione.

Scritto da alice sacchi

I migliori ristoranti di Helsinki da provare: ecco la lista

Asparagi in padella light: ricetta semplice, veloce e gustosa

Leggi anche