Argomenti trattati
Pizza con patate e salsiccia in padella: ricetta rustica e saporita
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 40 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
Rustica, fragrante e saporita: la pizza con patate e salsiccia cotta in padella è una ricetta senza glutine che ben si presta a essere gustata come piatto unico e stuzzicante antipasto. Ottima da portare in tavola ancora calda, preferibilmente con un leggero contorno di verdure di stagione, questa sfiziosa torta salata è semplicissima da preparare facilmente personalizzabile. Noi vi proponiamo la versione gourmet con salsiccia fresca, ma voi potete scegliere di aggiungere gli ingredienti che più vi piacciono, così da ricrearla in chiave vegetariana o marinara, con del salmone affumicato o dei gamberetti saltati in padella. Via libera alla fantasia!
Ingredienti
Per la base:
- 500 g di patate;
- 60 g di parmigiano grattugiato;
- 2 cucchiai di fecola di patate;
- 1 uovo;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Per farcire:
- 100 g di scamorza;
- 200 g di salsiccia fresca;
- 1 spicchio d’aglio;
- q.b. olio extravergine d’oliva.
Istruzioni
- Lavate la patate, pelatele e grattugiatele finemente con un’apposita grattugia manuale o elettrica. Raccoglietele all’interno di una ciotola e unite l’uovo, il parmigiano e la fecola di patate setacciata.
- Insaporite la miscela con sale e pepe a piacere, dopodiché mescolate tutti gli ingredienti per ottenere un composto perfettamente omogeneo.
- Scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva in padella, versate il composto di patate e compattatelo quanto meglio potete con l’ausilio di una spatola.
- Fate dorare la pizza di patate per alcuni minuti, dopodiché giratela con l’aiuto del coperchio e ultimate la cottura a fuoco vivace.
- Farcite la pizza di patate con la salsiccia fresca sbriciolata e rosolata in padella per una decina di minuti con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in camicia.
- Aggiungete anche la scamorza tagliata a fette sottili e attendete che si sciolga completamente. Togliete la pizza cotta in padella dal fuoco, trasferitela sopra un piatto da portata e servitela ancora calda.
Note
Provate anche la pizza di patate in padella senza uova e la pizza di ceci e patate.