Quando si parla di piatti detox non si deve solamente pensare a che cosa mangiare per migliorare la propria linea, bensì è altresì necessario avere un occhio di riguardo nei confronti del proprio stato di salute. Depurare il proprio organismo, si sa, è uno step importante per prevenire il sovrappeso, ma anche per proteggersi da disturbi e malattie che posso colpire l’organismo.
Piatti detox, regole e accorgimenti
Quello con la dieta detox è un appuntamento imperdibile per chiunque. Nei fatti, eliminare tossine e scorie con regolarità è indispensabile per detossinare il corpo dalle sostanze che possono danneggiarlo.
Il cibo spazzatura, il fumo, l’abuso di farmaci, l’inquinamento ambientale, la vita sedentaria e lo stress sono tutti elementi che intossicano l’organismo producendo scorie altamente dannose sia per i tessuti che per gli organi.
Vien da sé che un corpo intossicato perde peso con molta difficoltà.
Ecco dunque, che per migliorare la propria linea, quindi, per depurarsi e per perdere peso senza stress, bisogna prima di tutto seguire alcune regole:
- acquistare solo ed esclusivamente frutta e verdura di stagione, se possibile biologica o biodinamica. A tal proposito è doveroso ricordare che le patate in questo caso non rientrano nella categoria verdura, bensì fungono da sostitute del pane, del riso, della pasta e perlopiù di tutti i primi piatti;
- consumare frutta durante la prima colazione e almeno in uno dei due spuntini giornalieri;
- variare gli alimenti da portare in tavola. Questo è importante per evitare l’accumulo di tossine;
- consumare almeno 2,5 litri di acqua al giorno. Il primo bicchiere deve essere bevuto rigorosamente risveglio, possibilmente aggiungendoci qualche cucchiaio di succo di limone.
Affinché i risultati siano perfetti è consigliabile abbinare a queste buone pratiche un po’ di attività fisica. Quest’ultima deve essere praticata in maniera regolare, è sufficiente iniziare con mezz’ora di camminata a passo sostenuto.
Abbinare i piatti detox al lavoro sul corpo è il percorso migliore per dimagrire e per dare sprint alla salute.
Programma depurativo per dimagrire
Per dimagrire ed eliminare scorie e tossine è necessario seguire un programma depurativo, che vede abbinati piatti detox e bevande drenanti.
Tra i piatti detox perfettamente in grado eliminare il ristagno di liquidi, di regolarizzare l’intestino e di far perdere il grasso in eccesso, c’è senza ombra di dubbio l’insalata di radicchio verde e rucola (o songino e rucola), condita con 1/2 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, sale rosa sull’Himalaya e un pizzico di peperoncino.
Altresì consigliato un risotto al pollo, realizzato con cipolla tritata, poco olio extravergine d’oliva, riso semintegrale, abbondante sedano verde tagliato a fettine sottili, pepe nero e sale.
Tra i piatti detox in grado di migliorare la linea ci sono anche il nasello cotto in un filo d’olio extravergine d’oliva, i peperoni saltati in padella con cipolla e olio, il riso lessato e condito con verdure alla piastra, l’orzo alle verdure, insaporito con un po’ di zenzero grattugiato al momento e il minestrone di legumi e verdure condito con un pizzico di peperoncino.
Raccomandati anche il riso ai ceci e il salmone cotto al vapore.
Come già accennato, quando si intraprende una dieta detox il corpo necessita di idratazione. Tuttavia, quando si vuole affrontare un percorso detossinante si devono aumentare i quantitativi d’acqua ingeriti.
Questo fa sì che scorie e tossine vengano eliminate dal sistema linfatico con molta più facilità. Bere molta acqua agevola altresì lo smaltimento dei ristagni di liquidi che danno vita alla cellulite.
Non solo acqua. Per detossinare il corpo nel migliore dei modi è bene assumere anche tisane e infusi a base di betulla, di ortica, di semi di finocchio, di foglioline di menta e di tarasacco.
Raccomandata anche l’assunzione di centrifugati, di succhi e di frullati, da bersi senza aggiungere zuccheri o dolcificanti.
Ottimi i succhi, i frullati e i centrifugati realizzati con le mele e con le fragole. Tra gli ortaggi sono invece da prediligere, il sedano, il cetriolo e i pomodori. Indicata l’aggiunta di un po’ di zenzero.