Argomenti trattati
Piadina romagnola fatta in casa: la ricetta tradizionale
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 25 minuti
- Tempo totale: 45 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Poco lattosio
Descrizione
La piadina romagnola è una specialità tipica della cucina emiliana, apprezzata per il suo sapore rustico, il suo profumo invitante e la sua versatilità. La piadina romagnola fatta in casa è ottima da farcire in mille modi diversi ed è perfetta da gustare a pranzo o come spuntino. La ricetta originale prevede l’aggiunta di strutto e si prepara con ingredienti semplici: farina, acqua, sale e lievito.
Ingredienti
- 500 g di farina 00;
- 220 g di acqua;
- 80 g di strutto;
- 10 g di lievito istantaneo;
- 10 g di sale fino.
Istruzioni
- Setacciate la farina all’interno di una capiente boule, dopodiché aggiungete anche il lievito setacciato e il sale fino. Miscelate le componenti con un cucchiaio e incorporate al centro l’acqua e lo strutto morbido.
- Lavorate l’impasto prima con un cucchiaio e successivamente con le mani, fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo. Copritelo con un panno e lasciatelo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
- Suddividete l’impasto in 6 porzioni uguali e stendete ciascuna di esse con un mattarello, così da ottenere delle piadine spesse 2 mm.
- Cuocete le piadine romagnole una per volta in una padella antiaderente calda, circa due minuti per lato e toglietele dal fuoco non appena risultano dorate in modo uniforme.
Note
Cercate delle alternative vegan altrettanto gustose? Provate la piadina senza strutto e lievito e la piadina di patate in padella.