Argomenti trattati
Piadina con frittata: ricetta semplice, veloce e gustosa
- Tempo di prep.: 5 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo totale: 15 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La piadina con frittata è una ricetta sfiziosa che si prepara in pochi attimi, semplicemente cuocendo la classica frittata in padella tra due strati di piadina. Si ottiene una gustosa piadina farcita, ideale da servire sia come secondo piatto, sia come piatto unico.
Ingredienti
- 2 piadine;
- 2 uova medie;
- 40 g di pancetta affumicata;
- 40 g di parmigiano grattugiato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Fate rosolare la pancetta affumicata a cubetti in padella per alcuni minuti, dopodiché toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare.
- Sbattete le uova all’interno di una ciotola e insaporitele con un pizzico di sale e pepe, dopodiché unite anche il parmigiano grattugiato e la pancetta.
- Adagiate una piadina sul fondo di una padella calda e oleata (vi consigliamo di utilizzarne una dello stesso diametro) e versate il composto di uova, parmigiano e pancetta.
- Lasciate rapprendere la frittata per alcuni minuti, copritela con la seconda piadina e lasciatela cuocere a fuoco medio. Giratela delicatamente e attendete che la piadina diventi dorata sul fondo. Servitela calda.
Note
Se siete vegetariani, potete sostituire la pancetta con delle olive nere sminuzzate, oppure aggiungere dei pomodorini tagliati a cubetti piccoli.
Provate anche i cestini di piadina ripieni e la piadina di patate in padella.