Argomenti trattati
Persian love cake: un dolce soffice e speziato per San Valentino
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La persian love cake, o torta persiana dell’amore, è un delizioso dolce dal profumo e sapore speziato, ideale da servire come dessert di San Valentino. Irresistibilmente soffice e aromatica, questa torta si prepara in pochi minuti con l’aggiunta di farina di mandorle, yogurt e acqua di rose, a cui è possibile unire una miscela variabile di spezie, tra cui il cardamomo.
Ingredienti
- 150 g di farina di mandorle;
- 100 g di farina 00;
- 150 g di zucchero semolato;
- 200 g di yogurt bianco;
- 100 ml di latte intero;
- 3 uova medie;
- 1 cucchiaio di acqua di rose;
- 1 pizzico di cardamomo in polvere;
- la scorza grattugiata di un’arancia;
- 1/2 bustina di lievito per dolci.
Istruzioni
- Montate le uova con lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, dopodiché incorporate gradualmente lo yogurt bianco e il latte.
- Aromatizzate l’impasto con l’aggiunta dell’acqua di rose, del cardamomo in polvere e della scorza grattugiata di un’arancia, dopodiché unite anche la farina 00 setacciata con il lievito.
- Infine, unite all’impasto la farina di mandorle e assicuratevi che non siano presenti grumi. Versatelo all’interno di uno stampo da 22 cm foderato con carta da forno e cuocete la torta per 40 minuti a 180°.
- Sfornate la persian love cake dopo aver effettuato la prova stecchino, lasciatela raffreddare completamente e servitela. Potete decorarla in superficie con granella di pistacchi e petali di rosa essiccati.
Note
Provate anche la torta per San Valentino a forma di cuore e i cuoricini di frolla al cacao.