Argomenti trattati
Penne al salmone: ricetta semplice e invitante per Capodanno
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 35 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Le penne al salmone sono un primo piatto delizioso e perfetto da servire durante il cenone Capodanno e in ogni altra occasione speciale. Il salmone affumicato, la vodka e la panna nell’insieme creano una salsa cremosa e delicata che si sposa perfettamente con le pennette rigate. Questa ricetta è facile e veloce da preparare e può essere eventualmente arricchita con l’aggiunta di pomodorini. Completate il piatto con una spolverata di prezzemolo tritato per dargli un tocco di freschezza e preparatevi a deliziare i vostri ospiti con questo piatto dal gusto unico e prelibato.
Ingredienti
- 320 g di penne rigate;
- 200 g di salmone affumicato;
- 200 ml di panna fresca;
- 30 ml di vodka;
- 1 scalogno;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente uno scalogno e fatelo soffriggere in padella con un filo d’olio, dopodiché unite il salmone affumicato tagliato a striscioline sottili e fatelo rosolare per alcuni minuti.
- Non appena il salmone inizia a cambiare colore, sfumatelo con la vodka e lasciate evaporare l’alcol, dopodiché unite la panna fresca e insaporite la salsa con sale e pepe nero.
- Lasciate addensare a fuoco dolce la salsa e intanto cuocete le penne rigate. Scolatele al dente, conditele con il sugo di salmone, panna e vodka e completate ciascun piatto con del prezzemolo fresco tritato.
Note
Provate anche la pasta alla vodka con panna e pancetta e le linguine con salmone affumicato, burro e lime.