Argomenti trattati
Pelmeni: la ricetta dei tradizionali ravioli di carne russi
- Tempo di prep.: 40 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
Descrizione
I pelmeni sono dei gustosi ravioli di pasta fresca ripieni di carne tipici della cucina russa, tradizionalmente serviti in brodo o con un gustoso condimento a base di burro e panna acida. Se avete dimestichezza con la preparazione di ravioli, tortellini e agnolotti all’italiana, non avrete difficoltà a nell’esecuzione di questa ricetta. Seguite passo dopo passo le nostre indicazioni e mettetevi all’opera!
Ingredienti
Per la pasta fresca:
- 300 g di farina 00;
- 100 ml di acqua;
- 1 uovo medio;
- 1 pizzico di sale.
Per il ripieno:
- 200 g di macinato di manzo;
- 200 g di macinato di suino;
- 1 cipolla rossa piccola;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Per condire:
- 150 g di panna acida.
Istruzioni
- Preparate l’impasto: setacciate la farina all’interno di una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e incorporate a filo l’acqua. Iniziate a lavorare l’impasto e unite anche l’uovo leggermente sbattuto.
- Ottenuto un panetto morbido ed elastico, copritelo con un panno umido e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
- Intanto tritate la cipolla e soffriggetela in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Unite la carne macinata di manzo e suino, conditela con sale e pepe e fatela rosolare a fuoco vivace.
- Aggiungete poca acqua e lasciate stufare la carne per 15 minuti circa, dopodiché toglietela dal fuoco e lasciatela intiepidire. Stendete la pasta fresca con un mattarello o con un apposito tirapasta.
- Ottenuta una sfoglia sottile 2 mm, tagliatela con un coppapasta in tanti dischi dal diametro di 5 cm e farciteli al centro con una piccola quantità di carne.
- Per chiudere i pelmeni, inumidite i bordi della pasta e piegate i dischi a mezzaluna, dopodiché congiungete le estremità. Lessateli in abbonante acqua per 2 minuti e conditeli con la panna acida.
Note
Provate anche la deliziosa torta al miele russa e i syrniki di ricotta.