Argomenti trattati
Patate con parmigiano e prezzemolo: contorno gustoso
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo totale: 65 minuti
- Difficoltà: Semplice
Descrizione
Un contorno semplice e gustoso da preparare sono le patate con parmigiano e prezzemolo. Questa ricetta necessita di pochissimi ingredienti e renderanno ancora più saporite le vostre cene.
Porzioni:
5 persone
Ingredienti
- 700 gr di patate;
- 100 gr di parmigiano Reggiano;
- Prezzemolo;
- Olio extravergine d’oliva;
- Sale q.b.
Istruzioni
- Lavate bene le patate ancora con la buccia e tagliatele a pezzi abbastanza grandi. Sciacquate le patate sotto all’acqua corrente fredda poi mettetele in una ciotola coperta di acqua fredda e lasciatele in ammollo per 20 minuti circa cambiando l’acqua dopo 10 minuti. Questo procedimento mi servirà per togliere un pochino dell’amido delle patate e lasciarle più croccanti.
- Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e, quando bollirà, mettete a cuocere le patate a pezzi. Fate cuocere le patate per circa 15 minuti poi scolatele e mettetele in una ciotola.
- Aggiungete due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva e mescolate con un cucchiaio in modo che le patate si condiscono completamente.
- Mettete tutte le patate cotte in una pirofila da forno ben oleata e distribuitele uniformemente. Cospargete tutta la superficie delle patate con abbondante parmigiano grattugiato. Mettete abbondante olio extravergine di oliva sulla superficie delle patate con il parmigiano e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 20 minuti fino ha che il parmigiano in superficie avrà preso un bel colore dorato. Sfornate le patate al parmigiano e cospargete con prezzemolo tritato fresco.
Note
Da provare anche la frittata di cipolle di Tropea e patate e le barchette di patate con salsiccia, stracchino e mozzarella.