Argomenti trattati
Patate in padella: ricetta semplice, gustosa e aromatica
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 50 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
Il contorno più amato di sempre? Probabilemente le patate, specialmente se cucinate con l’aggiunta di erbe aromatiche e gustate ancora calde. Oggi vi proponiamo la ricetta facile e veloce delle patate in padella: un piatto semplice e genuino, che potete servire in qualsiasi occasione con della carne, del pesce o con un secondo vegetariano. Rispetto alle patate in padella croccanti, questa variante prevede l’aggiunta del vino bianco, che lascia le patate più morbide ma più aromatiche.
Ingredienti
- 1 kg di patate a pasta gialla;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 rametto di rosmarino;
- 1 rametto di timo;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Fate insaporire in padella gli spicchi d’aglio interi con olio extravergine d’oliva, il timo e il rosmarino, dopodiché unite le patate sbucciate e tagliate a cubetti di media grandezza.
- Insaporite le patate con sale e pepe, fatele rosolare a fuoco vivace per alcuni minuti mescolandole spesso affinché non si brucino e sfumatele con il vino bianco.
- Attendete che l’alcol evapori, coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere le patate per 30 minuti circa, fin quando non risultano ben cotte. Servitele calde.
Note
Provate anche le patate alla birra in padella e le patate alla contadina in padella con pancetta.