Argomenti trattati
Patate apparecchiate: ricetta tipica della cucina siciliana
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 40 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
Le patate apparecchiate, chiamate anche patate alla siracusana, sono un gustoso contorno di origine siciliana, dal sapore agrodolce. La ricetta è molto semplice e adatta a innumerevoli occasioni, ottima da portare in tavola sia calda che fredda. Le patate vengono cotte in padella con cipolla rossa e condite con l’aggiunta di olive verdi, capperi e una miscela di aceto e zucchero. Stuzzicanti e ricche di gusto: scoprite come prepararle seguendo le nostre indicazioni.
Ingredienti
- 800 g di patate a pasta gialla;
- 100 g di olive verdi denocciolate;
- 30 g di capperi sotto sale;
- 1 cipolla rossa di Tropea;
- 1 bicchierino di aceto di mele;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate e sbucciate le patate con l’ausilio di un pelapatate, dopodiché tagliatele a cubetti e immergetele in acqua fredda, in modo tale che perdano l’amido in accesso e risultino più croccanti.
- Tritate finemente la cipolla di Tropea e fatela soffriggere in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Attendete che risulti ben appassita e aggiungete le patate.
- Fate rosolare le patate a fuoco vivace, insaporitele con sale e pepe, e proseguite la cottura a fuoco medio per 15 minuti circa, mescolandole di tanto in tanto e aggiungendo poca acqua se necessario.
- Intanto dissalate in capperi in acqua tiepida e tagliate a pezzetti le olive verdi denocciolate. Unite entrambi alle patate a cottura quasi ultimata e aggiungete anche l’aceto miscelato con lo zucchero.
- Mescolate con cura e proseguite la cottura per 5 minuti circa, in modo tale che l’aceto venga assorbito. Le patate apparecchiate sono pronte: possono essere gustate sia calde che fredde.
Note
Provate anche le patate ammollicate al forno e le gustose patate alla curcuma.