Argomenti trattati
Pasticcio di zucchine alla pizzaiola: ricetta rustica e saporita
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
Il pasticcio di zucchine alla pizzaiola è un gustoso sformato di verdure, arricchito con l’aggiunta di prosciutto cotto a fette, formaggio filante e pomodorini. Una prelibata alternativa alla parmigiana, talmente semplice da preparare che potrete proporlo in ogni occasione, come primo o secondo piatto.
Ingredienti
- 4 zucchine lunghe;
- 200 g di prosciutto cotto a fette;
- 300 g di mozzarella asciutta;
- 300 g di pomodorini;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- q.b. origano;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le zucchine, spuntate le estremità e tagliatele a fettine lunghe e sottili: potete aiutarvi con una mandolina per ottenere delle fette di uguale spessore.
- Preparate il pasticcio di zucchine all’interno di una pirofila: versate un filo d’olio sul fondo e create il primo strato di zucchine, dopodiché aggiungete in sequenza il prosciutto e la mozzarella a fettine.
- Aggiungete i pomodorini tagliati a cubetti e conditi con olio, sale, pepe e origano, cospargeteli con del parmigiano grattugiato e create un nuovo strato di zucchine, prosciutto e mozzarella.
- Terminati gli ingredienti a disposizione, infornate il pasticcio di zucchine per circa 40 minuti a 180°. Sfornatelo non appena risulta dorato in superficie e servitelo caldo.
Note
Provate anche lo sformato di patate e spinaci e lo sformato di melanzane e patate all’origano.