Argomenti trattati
Pasticcio di patate e cavolo nero: ricetta gustosa e vegetariana
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora
- Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
Il pasticcio di patate e cavolo nero è un gustoso sformato vegetariano ideale da portare in tavola come piatto unico invernale. Se avete a disposizione un mazzetto di cavolo nero e non volete preparare la solita zuppa alla toscana, questa è la ricetta che fa per voi: semplice e sfiziosa allo stesso tempo, una vera delizia per grandi e piccoli.
Ingredienti
- 1 kg di patate;
- 500 g di cavolo nero;
- 150 g di scamorza a fette;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 1 l di besciamella;
- 2 spicchi d’aglio;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le foglie di cavolo nero, recidete i gambi e lessatele per una decina di minuti in abbondante acqua bollente salata. Al termine scolatele, affettatele e ripassatele in padella con olio e aglio.
- Lavate le patate, pelatele e tagliatele e fettine spesse 5 mm, dopodiché sbolletatele per una decina di minuti e lasciatele sgocciolare. Tagliate a cubetti la scamoza e tenetela da parte.
- Oleate il fondo di una pirofila, stendete alcuni cucchiai di besciamella e componete i vari strati, alternando patate, cavolo nero, besciamella e scamorza a cubetti.
- Ripetete la sequenza indicata e terminate l’ultimo strato con abbondante besciamella e parmigiano grattugiato per gratinare. Infornate il pasticcio per 30 minuti a 190° e servitelo caldo.
Note
Se siete vegani o intolletanti al lattosio potete eliminare i formaggi e utilizzare la besciamella di soia.
Provate anche il pasticcio di zucchine alla pizzaiola e le mafalde con cavolo nero e noci.