Argomenti trattati
La Svezia è uno dei Paesi più ricchi e con un alto tenore di vita nel mondo. Gli svedesi infatti amano il loro territorio e i prodotti della cucina locale, con sapori robusti e gustosi. Tra i dolci tipici ci sono quelli alla cannella, scopri la pasticceria svedese e i dolci che non puoi perdere!
Svezia: scopri i dolci più buoni della pasticceria svedese
Kanelbullar
Tra i dolci imperdibili da provare almeno una volta della pasticceria svedese ci sono i Kanelbullar, delle girelle gustose che si mangiano accanto a una tazza di caffè. Si tratta di squisiti rotolini il cui impasto, morbido e profumato, è fatto con latte, lievito, burro, farina, zucchero e sale; burro, zucchero e cannella sono la base della farcitura. Un dolce talmente apprezzato da avere un giorno dedicato, il 4 ottobre!
Butterkaka
Altro dolce tipico svedese, altrettanto gustoso e semplice, è la Butterkaka, una torta fatta di piccoli rotoli alla cannella con pasta di mandorle e crema alla vaniglia. I rotoli sono uniti tra loro in modo da formare un enorme fiore, e sono serviti con vaniglia e crema pasticcera.
Semlor
E’ il dolce svedese invernale per eccellenza il cui impasto, soffice e speziato, ha la forma di spirale. È un dessert a base di cardamomo, riccamente farcito di pasta di mandorle e ricoperto da panna montata. Il Semlor è il tipico dolce delle feste di Natale e Pasqua, detto anche il dolcetto del martedì grasso.
Rabarberkaka
E’ una torta a base di rabarbaro, una pianta erbacea che cresce spontanea in Svezia, il cui gusto dolcissimo delle foglie verde si contrappone al sapore amarognolo dei gambi. Profumato al cardamomo e spolverizzato con zucchero a velo, è un dolce semplice ma dal gusto particolare dunque molto amato o molto “odiato”.
Lussekatter
Tra i dolci più simpatici ci sono le Lussekatter, delle gustose focaccine svedesi a base di uvetta e zafferano, che vengono servite in occasione della festa di Santa Lucia, il 13 dicembre. Dal colore e dal gusto intenso e inusuale, per via della grande quantità di zafferano utilizzata, le leggende narrano che fossero utili per allontanare il diavolo.
Kladdkaka
Se ami il cioccolato sarai conquistato dalla Kladdkaka, una torta tutta a base di cioccolato, dalla consistenza croccante ma con al suo interno un soffice e spumoso cuore caldo dal sapore irresistibile.
Prinsesstårta
Famosissima in Svezia, la Prinsesstarta è nata nel 1948 a Stoccolma, ed è detta anche la famosa torta della principessa. E’ un dolce con una composizione a strati molto ricca, composta da pan di Spagna, panna montata, crema di vaniglia, marmellata di fragole e uno strato di marzapane verde.
Ugnspannkaka
Più che un dolce è una frittella cotta al forno a base di mandorle tritate, aromatizzata alla cannella, con frutti di stagione, principalmente fragole o mirtilli o frutta secca. Croccante fuori e morbida al suo interno, è ideale a colazione ma anche per festeggiare occasioni più importanti.
Pepparkakor
Come non assaggiare i classici e famosi biscotti allo zenzero? I pepparkakor sono preparati con miele, zucchero, farina, burro. Cotti in forno e dalle forme bizzarre, sono i dolcetti tipici del periodo natalizio più apprezzati dai bambini e dai piccini.
Ostkaka
E’ la versione svedese della cheesecake, classica torta al formaggio a base di latte e caglio. Sottile, dalla consistenza solida e dal gusto delicato, si mangia tiepida, accompagnata da marmellate di frutti di bosco e panna montata!