Argomenti trattati
Pasta con zucca e speck: un primo piatto invitante e autunnale
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 40 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La pasta con zucca e speck è un primo piatto cremosissimo e autunnale, arricchito con l’aggiunta di panna e un pizzico di noce moscata. Una ricetta ricca di gusto, appetitosa e semplice da preparare, ottima da portare in tavola anche nelle migliori occasioni.
Ingredienti
- 320 g di spaghetti;
- 500 g di polpa di zucca;
- 150 ml di panna fresca;
- 150 g di speck;
- 1 cipolla dorata;
- 1 pizzico di noce moscata;
- q.b. brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Unite la zucca tagliata a cubetti e lasciatela rosolare a fuoco vivace, dopodiché aggiungete sale, pepe e poco brodo.
- Lasciate stufare la zucca per almeno 20 minuti, dopodiché toglietela dal fuoco e trasferitela nel boccale di un mixer. Frullatela fino a ottenere una purea omogenea, versatela nuovamente in padella e aggiungete la panna.
- Fate addensare la crema di zucca e panna, insaporitela con un pizzico di noce moscata e nel frattempo fate rosolare lo speck tagliato a listerelle, fin quando non appare dorato e croccante.
- Cuocete la pasta al dente, scolatela e mantecatela subito con la crema di zucca, unite lo speck croccante e servitela subito.
Note
Se siete intolleranti al lattosio potete sostituire la panna fresca con panna di soia, oppure aumentare la quantità di zucca: otterrete ugualemente una crema invitante con un condite la pasta.
Provate anche gli gnocchi di zucca con speck e castagne e la pasta con zucca e feta.