Argomenti trattati
Pasta con seppie e pesto: ricetta gustosa per la cena di Capodanno
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La pasta con seppie e pesto è un piatto delizioso e facile da preparare, ideale da servire durante il cenone di Capodanno. Il pesto alla genovese, con il suo mix di basilico fresco, pinoli, percorino e parmigiano, dà alla pasta un sapore intenso e aromatico, mentre le seppie aggiungono una nota di morbidezza e delicatezza. Questa ricetta mari e monti è semplice e veloce, adatta a chiunque voglia sorprendere i propri ospiti con un piatto speciale senza dover passare troppo tempo in cucina. Lasciatevi conquistare dalla sua sinfonia di sapori e dal suo irresistibile profumo.
Ingredienti
- 320 g di tagliolini;
- 400 g di seppie pulite;
- 80 g di pesto alla genovese;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate ad anelli sottili le seppie e fatele insaporire in padella per alcuni minuti con un filo d’olio e gli spicchi d’aglio schiacciati, dopodiché sfumatele con il vino bianco.
- Lasciate evaporare l’alcol e proseguite la cottura per una decina di minuti, aggiungendo poca acqua se necessario. Insaporite le seppie con sale e pepe e tenetele da parte.
- Intanto cuocete i tagliolini e stemperate il pesto con alcuni cucchaiai di acqua di cottura della pasta. Scolate i tagliolini al dente e conditeli con il pesto e le seppie. Serviteli subito.
Note
Provate anche i classici spaghetti al nero di seppia e le linguine al nero di seppia con calamari.