Argomenti trattati
Pasta con seitan e zucchine: ricetta vegana, sfiziosa e saporita
- Tempo di prep.: 5 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Tempo totale: 20 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
La pasta con seitan e zucchine è una ricetta vegana ricca di gusto che potete preparare in soli 20 minuti e servire in ogni occasione. È tanto semplice quanto una classica pasta con zucchine, ma l’aggiunta del seiten a cubetti la trasforma in un delizioso piatto unico bilanciato, ricco non solo di carboidrati, ma anche di proteine. Se non vi piace il seiten o volete preparare questa ricetta in versione senza glutine, vi basterà sostiuirlo con del tofu affumicato e utilizzare della pasta di mais.
Ingredienti
- 320 g di fusilli;
- 200 g di seitan;
- 600 g di zucchine;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 scalogno;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate a cubetti piccoli il seitan e fatelo rosolare in padella con un soffritto di scalogno e due spicchi d’aglio interi. Nel frattempo lavate le zucchine e tagliatele a fettine sottili o a cubetti.
- Non appena il seitan appare leggermente dorato, unite le zucchine e lasciatele rosolare a fuoco vivace per alcuni minuti. Insaporitele con sale e pepe e sfumatele con il vino bianco.
- Lasciate cuocere il mix di zucchine e seitan per una di minuti e intanto cuocete la pasta (potete utilizzare dei fusilli o il formato di pasta corta che preferite) in abbondante acqua bollente salata.
- Scolate la pasta al dente, unitela al mix di seitan e zucchine e saltatela a fuoco vivace per farla insaporire. Potete servirla con del lievito alimentare essiccato o del grattugiato vegetale.
Note
Provate anche il risotto al ragù di seitan e lo spezzatino di seitan.