Argomenti trattati
Pasta con gamberi e carciofi: ricetta sfiziosa e saporita
- Tempo di prep.: 5 minuti
- Tempo di cottura: 25 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La pasta con gamberi e carciofi è un delizioso primo piatto mari e monti, indicato per chi ama le ricette dal sapore deciso. Una specialità raffinata e tutt’altro che scontata, ideale da portare in tavola anche nelle occasioni speciali. Potete proporla ai vostri ospiti in ogni periodo dell’anno: vi basterà acquistare degli ottimi cuori di carciofo surgelati, subito pronti per essere trifolati in padella.
Ingredienti
- 320 g di pasta;
- 300 g di cuori di carciofo;
- 400 g di gamberi puliti;
- 100 ml di vino bianco;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 bicchierino di brandy;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate a spicchi i cuori di carciofo (potete utilizzare quelli freschi e pulirli seguendo la nostra guida) e rosolateli in padella con uno spicchio d’aglio tritato finemente e olio extravergine d’oliva.
- Sfumate i carciofi con il vino bianco, insaporiteli con sale e pepe e aggiungete una manciata di prezzemolo fresco per trifolarli.
- Bagnate i carciofi trifolati con poca acqua o brodo vegetale caldo e proseguite la cottura per 15 minuti circa. Intanto saltate in padella i gamberi puliti con olio e uno spicchio d’aglio e sfumateli con il brandy.
- Unite i gamberi saltati in padella ai carciofi e mescolate il tutto. Volendo ottenere un condimento più cremoso, potete aggiungere della panna fresca e lasciar addensare la salsa per alcuni minuti.
- Cuocete la pasta al dente, scolatela e saltatela in padella con il condimento di gamberi e carciofi. Vi consigliamo di servirla ancora calda.
Note
Provate anche i tonnarelli con carciofi, pecorino e acciughe e la pasta con calamari e carciofi.