Argomenti trattati
Ideale per dolci dell’ultimo momento, facile e veloce nella preparazione ed assolutamente versatile. Da semplici e gustosi biscotti da the a crostate farcite e guarnite, che incontrano i gusti di tutti. Ne esistono svariate varianti, da quella classica alla versione golosissima al cacao, da quella senza glutine a quella totalmente vegana. Realizzabile a mano, con il robot da cucina, con la planetaria e con il Bimby. Mille modi di prepararla e altrettante tipologie. Vediamo ora insieme come realizzare la pasta frolla senza uova ne latte. Ecco quindi 3 ricette della Pasta frolla senza uova e latte, da provare!
Pasta frolla senza uova e latte: 3 ricette
Pasta frolla senza uova e latte, con base di acqua
Una scelta decisamente light, che non assomiglia come consistenza alla classica pasta frolla, ma è molto più leggera e risulta croccante dopo la cottura. Adatta ad una scelta più dietetica ma anche a chi per problemi non può mangiare uova, burro o derivati.
Consigli sulla cottura. Se volete cuocere dei biscotti, quindi utilizzando pasta frolla non farcita all’ora non superate i 170° e i 25 minuti. Se invece dove cuocere una torta, o comunque un qualcosa con farcitura, allora la temperatura deve esser 180° per circa 45 minuti. della pasta frolla all’acqua varia in base al suo utilizzo finale: per la cottura base della sola pasta frolla, la temperatura deve essere di 170°C e il tempo di cottura di circa 25 minuti; per la cottura con farcia la temperatura sale sino a 180°C ed il tempo si allunga sino a 45 minuti. Per una cottura migliore meglio usare il forno ventilato. Ecco qui la ricetta di come ottenere una pasta frolla gustosa ed alternativa
Ingredienti
- 200 gr Farina tipo 00
- 80 gr di Fecola di patate
- 85 ml di acqua
- 25 ml di olio di oliva
- 90 gr di zucchero bianco
- Scorza di un limone
- sale q.b.
Procedimento
- Impastate insieme farina, fecola, zucchero e scorza del limone. Potete fare questo passaggio sia a mano che con l’utilizzo di una planetaria o di un Bimby.
- In un contenitore a parte versate l’acqua e aggiungete a filo l’olio.
- Quando l’impasto sarà modellabile, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa 15/20 minuti.
- Trascorso questo tempo la vostra pasta frolla all’acqua sarà pronta all’uso
Pasta frolla senza uova e latte: una ricetta da provare e sperimentare
Sembra che non sia possibile, un’esperimento destinato a fallire. Ed invece è fattibile, basta solo prenderci la mano e fidarsi del proprio istinto. La pasta frolla senza uova e latte risulta più friabile e digeribile. Al posto delle uova si usa la fecola di patate, che funge da legante. Queste sono le uniche differenze, a parte che la pasta rimane ovviamente molto chiara e non prende colore. Ma la conservazione e la durata rimangono invariate.
Ingredienti
- 300 grammi di farina
- 100 grammi di zucchero
- 3/4 cucchiai di olio di semi
- acqua a temperatura ambiente
- un pizzico di sale
- 250 grammi di fecola di patate
Procedimento
- Setacciate farina e fecola
- Mettetele poi in una ciotola creando il tipico buco in mezzo
- All’interno del foro versate tutti gli ingredienti rimasti
- Aggiungete acqua a temperatura ambiente. La quantità è variabile. Tenete presente che dovrete riuscire a lavorare gli ingredienti fino al raggiungimento di un composto liscio e compatto
- Una volta impastata, formate una palla e mettetela a riposare coperta da pellicola trasparente per circa 45 minuti in frigorifero
- Non resta ora che stenderla e utilizzarla per la preparazione
Pasta frolla senza uova e latte: ricetta con Bimby
Una ricetta per questa pasta frolla totalmente vegana. Facile e veloce, non ha niente da invidiare alla classica pasta frolla. La consistenza è meno friabile ed il sapore è ovviamente diverso dalla classica.
Ingredienti
- 400 gr di farina00
- 100 gr di fecola di patate
- 250 gr zucchero di canna
- 130 gr di acqua
- 130 gr di olio di semi
- semi di vaniglia
- 10 gr di lievito
- 1 pizzico di sale
Procedimento
- Mettete tutto nel boccale e impastare a velocità 5 per 10 secondi
- Poi passate alla Spiga per 1 minuto.
- Se il composto non fosse troppo compatto lavoratelo a mano
- Fate poi un panetto e fatelo riposare in frigo per un ora, avvolto nella pellicola trasparente