Argomenti trattati
Pasta frolla con farina di mandorle: ideale per biscotti e crostate
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo totale: 10 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La pasta frolla con farina di mandorle è una deliziosa variante della classica pasta frolla con burro e uova: una base essenziale per chi ama preparare in casa biscotti, crostate e altri dolci rustici. La ricetta è semplicissima: potete anche prepararla in anticipo, conservarla in freezer e scongelarla al bisogno. Provatela alla vaniglia, con scorza di limone o con un pizzico di cannella e zenzero per ottenere una deliziosa variante natalizia.
Ingredienti
- 200 g di farina 00;
- 100 g di farina di mandorle;
- 100 g di zucchero a velo;
- 120 g di burro freddo;
- 1 uovo intero + 1 tuorlo;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 pizzico di sale.
Istruzioni
- Versate entrambe le farine setacciate nel boccale di un mixer, unite il burro freddo tagliato a cubetti e frullate il tutto per alcuni secondi, così da ottenere un composto sabbioso.
- Incorporate lo zucchero a velo, le uova, la vanillina e un pizzico di sale. Frullate nuovamente per amalgamare gli ingredienti e trasferite il composto ottenuto sopra un piano di lavoro.
- Lavorate rapidamente l’impasto con le mani fino a ottenere un panetto dall’aspetto liscio e omogeneo. Avvolgete la pasta frolla con farina di mandorle nella pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti in frigorifero.
Note
Provate anche la pasta frolla con nocciole tritate e la pasta frolla alle mandorle senza burro.