Argomenti trattati
Pasta fredda con friggitelli: ricetta estiva, sfiziosa e saporita
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Tempo totale: 25 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
La pasta fredda con friggitelli è un primo piatto estivo perfetto da portare in tavola nella bella stagione, ottimo da gustare in casa, in ufficio o al mare. La praticità della classica insalata di pasta, unita al gusto intenso dei peperoni friarielli e al sapore mediterraneo dei pomodorini e delle olive nere. Scoprite la ricetta e provatela!
Ingredienti
- 320 g di pasta corta;
- 300 g di pomodorini;
- 10 peperoni friggitelli;
- 1 cipolla;
- 2 cucchiai di olive nere;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, dopodiché unite i peperoni friggitelli puliti e tagliati a pezzetti.
- Insaporite i friggitelli con sale e pepe, mescolateli con la cipolla e fateli rosolare per una decina di minuti. Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli a spicchi e conditeli con un filo d’olio.
- Non appena i peperoni risultano ben cotti, toglieteli dal fuoco e lasciateli raffreddare. Intanto cuocete al dente la pasta, scolatela e passatela sotto l’acqua fredda per fermare la cottura.
- Condite la pasta fredda con i friggitelli e i pomodorini, aggiungete anche le olive nere denocciolate e un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo. Potete servirla subito.
Note
Provate anche la pasta con crema di friggitelli e pancetta e la pasta con friggitelli e tonno.