Argomenti trattati
Pasta con fagiolini: ricetta estiva, leggera e ricca di gusto
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 40 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
La pasta con fagiolini è un primo piatto vegano che, dietro la sua semplicità, nasconde un sapore intenso e stuzzicante, capace di stuzzicare anche i palati più raffinati. Merito dei pomodori secchi e della granella tostata di mandorle, che aggiungono una nota di sapidità e croccantezza in più. Scoprite la ricetta e come cucinare in pochi minuti questo squisito primo piatto estivo.
Ingredienti
- 320 g di fusilli (o altra pasta corta);
- 400 g di fagiolini verdi;
- 50 g di mandorle tostate;
- 1 pomodoro secco;
- 2 spicchi d’aglio;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Spuntate le estremità dei fagiolini, lavateli sotto l’acqua corrente e sbollentateli per 15 minuti circa, in modo tale che siano cotti ma rimangano leggermente croccanti.
- Scolate i fagiolini con una schiumarola e utilizzate la stessa acqua per cuocere la pasta, se necessario aggiungendo altro sale. Nel frattempo dissalate il pomodoro secco e sminuzzatelo.
- Fate insaporire in padella un filo d’olio extravergine d’olio con l’aglio a fettine e il pomodoro secco. Unite i fagiolini e fateli rosolare per alcuni minuti, dopodiché rimuovete l’aglio con l’aiuto di una pinza.
- Scolate la pasta al dente, unitela ai fagiolini e mescolatela con cura per condirla in modo uniforme. Tritate grossolanamente le mandorle e utilizzate la granella per guarnire i piatti finiti.
Note
Provate anche le classiche bavette al pesto con patate e fagiolini e i fagiolini ammollicati in padella, perfetti da servire in estate come contorno.