Argomenti trattati
Pasta con avocado: ricetta vegana, cremosa e ricca di gusto
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo totale: 20 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
La pasta con avocado e pinoli è un primo piatto vegano genuino e saporito, dal profumo fresco e aromatico di basilico e aglio. La ricetta è ottima da portare in tavola come variante della pasta al pesto: pronta in pochi minuti, si fa apprezzare anche dai palati più raffinati, grazie alla sua cremosità e al suo sapore stuzzicante.
Ingredienti
- 320 g di spaghetti;
- 2 avocado maturi;
- 1 lime;
- 1 spicchio d’aglio;
- 6 foglie di basilico fresco;
- 2 cucchiai di pinoli;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Portate a ebollizione l’acqua per la pasta, salatela e cuocete gli spaghetti al dente: per un maggiore apporto di fibre, potete utilizzare quelli integrali o sperimentare una sfiziosa variante senza glutine, con gli spaghetti di grano saraceno.
- Mentre la pasta cuoce, prelevate la polpa degli avocado con un cucchiaino e frullatela con l’aggiunta del succo di lime e di un filo d’olio extravergine d’oliva. Unite anche il basilico, i pinoli e uno spicchio d’aglio privato del germoglio.
- Per rendere la crema di avocado più fluida e vellutata, vi consigliamo di aggiungere 3-4 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Insaporitela con sale e pepe a piacere, dopodiché unitela agli spaghetti scolati al dente e mantecate il tutto fino a ottenere un piatto cremoso da gustare caldo.
Note
Provate anche gli spaghetti di zucchine con crema di avocado e le sfiziose chips di avocado al forno, perfette come antipasto o finger food.