Argomenti trattati
Pasta al burro e alici: ricetta gourmet, sfiziosa e saporita
- Tempo di prep.: 5 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo totale: 15 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La pasta al burro e alici è un primo piatto dal sapore intenso, cremoso e saporito, che richiede pochi minuti di preparazione. Se cercate una ricetta gourmet con la quale deliziare i vostri ospiti, ma che sia al contempo facile e veloce da realizzare, questi spaghetti aromatizzati con l’aggiunta di prezzemolo e scorza di limone sono l’ideale. Nella loro semplicità, nascondono un’armonia di sapori e profumi unica e irresistibile, che renderà la vostra cena indimenticabile.
Ingredienti
- 320 g di spaghetti;
- 80 g di burro;
- 10 filetti di alici;
- la scorza di mezzo limone;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Portate a ebollizione l’acqua per la pasta, salatela e cuocete gli spaghetti. Nel frattempo fate fondere a fuoco dolce il burro in padella con un filo d’olio, unite i filetti di alici sminuzzati e fateli sciogliere.
- Unite anche la scorza di limone e lasciate aromatizzare il tutto. Scolate gli spaghetti e mantecateli con il burro alle alici, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta tenuto da parte.
- Ottenuto un piatto perfettamente cremoso e omogeneo, completatelo con l’aggiunta di prezzemolo fresco tritato e con una macinata di pepe nero. Questi spaghetti sono ideali da servire caldi.
Note
Provate anche le linguine al salmone affumicato, burro e lime e la pasta con alici, pomodorini e pecorino.