Argomenti trattati
Pasta alle alici fresche e pangrattato: semplice e gustosa
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Poco lattosio
Descrizione
Semplice e stuzzicante: la pasta alle alici fresche e pangrattato è un primo piatto dal delicato sapore di mare, ottimo da portare in tavola anche all’ultimo minuto. Una ricetta facile e gustosa che piace a tutta la famiglia e soddisfa il palato fin dal primo boccone, così appetitosa che è impossibile resisterle. Scoprite subito come prepararla seguendo le nostre indicazioni!
Ingredienti
- 320 g di spaghetti;
- 350 g di alici fresche;
- 100 g di pangrattato;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite le alici fresche: tagliate la testa e la coda, sventratele e sfilatetele. Rosolate all’interno di un tegame gli spicchi d’aglio schiacciati con olio extravergine d’oliva e prezzemolo tritato.
- Unite i filetti di alici e fateli rosolare a fuoco medio, mescolandoli con un cucchiaio fin quando non si saranno disfati completamente. Insaporite il sughetto con sale e pepe a piacere.
- In una padella a parte fate tostare il pangrattato fino a renderlo dorato e fragrante in modo uniforme, mescolando affinché non si bruci. Intanto cuocete al dente gli spaghetti.
- Scolate gli spaghetti e uniteli alle alici, aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta per mantecare il tutto.
- Infine, non vi resta che aggiungere il pangrattato per dare una nota croccante al piatto e profumare il tutto con altro prezzemolo tritato. Servite gli spaghetti ancora caldi.
Note
Provate anche le alici a beccafico alla catanese e le alici marinate alla ligure.