Argomenti trattati
Pasta alla Montecarlo: la ricetta originale, cremosa e saporita
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 2 ore e 15 minuti
- Tempo totale: 2 ore e 30 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La pasta alla Montecarlo è un invitante e sostanzioso primo piatto, preparato con un ricco condimento di ragù, pesto alla genovese e panna fresca. Il gusto intenso del tradizionale ragù di carne al pomodoro, il profumo aromatico del pesto di basilico e la cremosità della panna, rendono questo piatto unico nel suo genere: una prelibatezza da portare in tavola nelle migliori occasioni, per deliziare il palato dei propri ospiti.
Ingredienti
- 400 g di pasta;
- 200 g di panna fresca;
- 100 g di pesto alla genovese;
- 1 dose di ragù di carne al pomodoro.
Istruzioni
- Preparate il ragù di carne al pomodoro con largo anticipo e lasciatelo sobbollire a fuoco dolce per almeno 2 ore. Se preferite potete sostituire la salsiccia con mancinato di suino, oppure utilizzare eclusivamente del macinato di bovino.
- Non appena il ragù è pronto, trasferitelo all’interno di una capiente pastella in cui condire la pasta e unite la panna fresca. Lasciatelo cuocere a fuoco dolce per alcuni minuti e intanto portate a cottura la pasta.
- Scolate la pasta al dente, conditela con il mix di ragù e panna, aggiungete anche il pesto alla genovese e mescolate. Vi consigliamo di servirla ancora calda, per apprezzare al meglio la sua cremosità.
Note
Provate anche la pasta alla Gattopardo e la pasta con pesto e stracciatella al forno.