Argomenti trattati
Parmigiana di peperoni: ricetta rustica, invitante e saporita
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora
- Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
La parmigiana di peperoni è una variante altrettanto appetitosa e saporita della classica e intramontabile parmigiana di melanzane. Una ricetta estiva preparata con ingredienti semplici, che con la sua mediterraneità porta in tavola i sapori tipici della cucina italiana. Proponetela ai vostri ospiti come piatto unico o ricco contorno, rigorosamente ancora calda e filante.
Ingredienti
- 4 peperoni rossi e gialli;
- 300 g di passata di pomodoro;
- 250 g di mozzarella sgocciolata;
- 100 g di parmigiano grattugiato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate i peperoni, asciugateli e cuoceteli in forno per 30 minuti a 200°, girandoli a metà cottura per abbrustolirli in modo uniforme. Sfornateli, riponeteli all’interno di un sacchetto e lasciateli riposare per 15 minuti.
- Aprite il sacchetto e spellate i peperoni tiepidi, dopodiché tagliateli e fette e iniziate a comporre la parmigiana all’interno di una pirofila. Oliate il fondo, creare un primo strato di peperoni e copriteli in sequenza con passata di pomodoro, mozzarella a fette e parmigiano.
- Ultimate la preparazione della parmigiana di peperoni creando altri strati e cuocetela in forno per 30 minuti a 180°. Sfornatela non appena risulta dorata e croccante in superficie e servitela ancora calda e filante.
Note
Provate anche la parmigiana di melanzane light bianca e la parmigiana di carciofi pugliese.