Argomenti trattati
Pappardelle al ragù d’anatra: accoppiata vincente
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 50 minuti
Descrizione
Le pappardelle sono una pasta irresistibile, conditela con il ragù di anatra e diventerà sensazionale! Prepararle è davvero semplice.
Porzioni:
4
Ingredienti
Per il ragù
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 2 petti d’anatra, senza pelle
- 1 cipolla, tritata finemente
- 1 cucchiaino di semi di finocchio
- 2 spicchi d’aglio
- 1 foglia di alloro
- ½ mazzetto di prezzemolo, foglie raccolte e gambi tritati finemente
- 8 rametti di timo, foglie raccolte
- 150 ml di vino rosso
- 1 cucchiaio di passata di pomodoro
- 400g lattina di pomodori prugna
- 200 ml di brodo
- 1 cucchiaio di aceto di vino rosso
- 1 cucchiaio di uva passa
- pinoli tostati e parmigiano, per servire
Per la pasta
- pappardelle fresche
- 750g di navone (1 grande o 2 piccoli) sbucciato, poi tagliato a nastri spessi con un pelaverdure
Istruzioni
- Scaldare 1 cucchiaio di olio d’oliva in una padella grande e profonda a fuoco alto e friggere i petti d’anatra per 2 minuti su entrambi i lati fino a quando sono ben dorati, poi mettere da parte.
- Versate il grasso della padella in un piatto (conservatelo per un uso successivo, se volete) e abbassate il fuoco della padella a medio, poi aggiungete il resto dell’olio d’oliva.
- Metti la cipolla e i semi di finocchio nella padella, aggiungi un grosso pizzico di sale e cuoci per 5 minuti fino a quando la cipolla comincia ad ammorbidirsi.
- Schiacciate gli spicchi d’aglio, poi aggiungete l’alloro, i gambi di prezzemolo e le foglie di timo. Mescolare bene e cuocere per altri 2 minuti.
- Alzare il fuoco, poi versare il vino rosso e cuocere per 2 minuti fino a quando si è ridotto un po’.
- Versare la passata di pomodoro e versare la scatola di pomodori insieme al brodo, mescolare e portare a ebollizione, poi abbassare la fiamma al minimo e rimettere i petti d’anatra nella padella, coprire e cuocere a fuoco lento per 40-45 minuti o finché la carne è tenera.
- Togliere i petti d’anatra con un cucchiaio forato, metterli in una ciotola, alzare la fiamma e far ridurre la salsa di pomodoro per 10 minuti fino a quando non sarà abbastanza densa da ricoprire la pasta.
- Sminuzzare l’anatra, poi rimettere la carne nella salsa. Aggiungere l’aceto di vino rosso e l’uvetta, poi condire a piacere. Mettere da parte.
- Quando sei pronto per servire, cuoci la pasta. Scaldare una grande pentola di acqua ben salata, aggiungere le pappardelle e cuocere seguendo le istruzioni della confezione.
- Per l’ultimo minuto di cottura, versare la navicella. Scolare, riservando un mestolo dell’acqua della pasta da aggiungere alla salsa.
- Mescolare la pasta e la rapa con la salsa. Impiattare e aggiungere i pinoli tostati, il parmigiano e una spolverata di prezzemolo.
Note
Per chi proprio non riesce a farne a meno, sveliamo la ricetta del grande classico toscano: pappardelle al ragù di cinghiale.
Invece chi sta cercando una versione più fresca, consigliamo le pappardelle in questa versione estiva.
Nutrizione
- Calorie: 471
- Zucchero: 21g
- Grassi: 11g
- Grassi saturi: 2g
- Carboidrati: 49g
- Fibre: 9g
- Proteine: 32g