Argomenti trattati
Panzanella con tonno e mozzarella: ricetta sfiziosa ed estiva
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo totale: 10 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La panzanella con tonno e mozzarella è una ricetta fresca e gustosa, ispirata alla classica panzanella che si prepara con pane, pomodori, cipolla e olive. Questa sfiziosa variante unisce il gusto della tradizionale panzanella alla freschezza e bontà della caprese di pomodori e mozzarella. Sfiziosa, saporita e colorata: questa deliziosa panzanella con tonno sott’olio si prepara in pochi attimi ed è perfetta da servire come antipasto o da gustare come piatto unico anche in ufficio o al mare.
Ingredienti
- 400 g di pane casereccio;
- 250 g di pomodorini;
- 250 g di mozzarelline;
- 150 g di tonno sgocciolato;
- 80 g di olive nere denocciolate;
- 1 cipolla rossa di Tropea;
- 1 mazzetto di basilico fresco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate il pane a fette e mettetelo in ammollo in acqua fredda (potete aggiungere anche un po’ di aceto), dopodiché strizzatelo e sminuzzatelo con le mani.
- Lavate i pomodorini, tagliateli a spicchi e raccoglieteli all’interno di una terrina con le mozzarelline (potete utilizzare anche una mozzarella tagliata a cubetti) e il tonno sminuzzato.
- Unite la cipolla rossa di Tropea affettata sottile, le olive nere denocciolate e il pane ammollato. Condite il tutto con olio extravergine d’oliva, basilico sminuzzato, sale e pepe.
- Mescolate con cura la panzanella per condirla in modo uniforme e lasciatela riposare in frigorifero per 2-3 ore prima di servirla.
Note
Provate anche la classica panzanella umbra, la panzanella romana e la panzanella pugliese con le friselle.