Argomenti trattati
Panonta di Miranda: la ricetta originale della pagnotta molisana
Descrizione
La panonta di Miranda è una specialità tipica della cucina molisana, che consiste in una pagnotta casereccia dal peso variabile di 1 o 2 kg, tagliata a fette e farcita con diversi strati di frittata, peperoni e salsiccia. Stuzzicante, sostanziosa e saporita: la panonta, un tempo servita come piatto unico, è ottima da preparare in vista di un pranzo con tanti ospiti e gustare come antipasto rustico.
Ingredienti
- 1 pane casereccio da 1 kg;
- 500 g di salsiccia fresca;
- 80 g di pecorino romano;
- 8 uova medie;
- 4 peperoni rossi;
- 4 fette di pancetta fresca;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- q.b. vino bianco secco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Cuocete in padella le salsicce con un filo d’olio e sfumatele con il vino bianco. Non appena risultano ben cotte, trasferitele su un piatto e lasciatele intiepidire, dopodiché tagliatele a rondelle.
- Fate rosolare in padelle le fette di pancetta fresca fin quando non appaiono dorate, tenetele da parte e procedete con la cottura dei peperoni tagliati a listarelle, con l’aggiunta di uno spicchio d’aglio.
- Non appena i peperoni risultano bene cotti, uniteli alla pancetta tagliata a striscioline e mescolate con cura. Preparate anche la frittata con le uova sbattute insieme al pecorino e al prezzemolo.
- Tagliete a fette orizzontali la pagnotta casereccia e farcitela a strati alternando la frittata con la salsiccia e i peperoni. Avvolgetela nella carta stagnola e lasciatela riposare alcune ore prima di servirla.
Note
Provate anche la tradizionale pampanella molisana e la zuppa alla Santè di Agnone.