Argomenti trattati
Panna cotta: come prepararla con la ricetta originale piemontese
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 5 minuti
- Tempo totale: 20 minuti
- Difficoltà: Semplice
Descrizione
La panna cotta è un dolce molto famoso della cucina italiana, e la ricetta originale per realizzarla ha origini piemontesi. Questo dessert è molto popolare per concludere i pasti con dolcezza, fresco e leggero. Inoltre, è possibile personalizzarlo con sapori diversi fruttati o cremosi.
Ingredienti
- 500 ml di panna fresca;
- 100 gr di zucchero semolato;
- 1 baccello di vaniglia;
- 10 gr di gelatina.
Istruzioni
- Per iniziare mettete i fogli di gelatina in un recipiente pieno d’acqua fredda. Attendete circa 10-15 minuti per farli ammorbidire.
- Poi, mettete la panna in un tegame ed aggiungete lo zucchero. Incidete il baccello e raschiare i semini contenuti all’interno. Versateli, quindi, nel recipiente con la panna e lo zucchero.
- Portate la panna al bollore, dopodiché toglietela dal fuoco ed aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati e mescolate per bene.
- Versate, quindi, il composto negli appositi stampi e lasciate raffreddare. Mettete gli stampini nel frigorifero e lasciate rassodare la panna cotta per almeno 6 ore.
Note
La panna cotta si conserva per 2-3 giorni nel frigorifero, meglio ancora se coperta nello stampo con un foglio di pellicola per alimenti. Il composto base deve essere completamente freddo prima di essere messo nel frigorifero per preservarne la conservazione.
Da provare anche la panna cotta vegana e la versione con cioccolato bianco, more e mirtilli.