Argomenti trattati
Panini di patate: alternativa sfiziosa ai buns per hamburger
- Tempo di prep.: 1 ora
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
I panini di patate sono un sfiziosa alternativa ai classici buns per hamburger. Morbidi e saporiti, possono essere farciti in mille modi diversi e sono ideali da gustare sia come veloce snack, sia come sostituto del semplice pane durante i pasti. Scoprite come prepararli in pochi passaggi!
Ingredienti
- 350 g di farina 0;
- 160 g di patate;
- 150 g di acqua di cottura delle patate;
- 30 g di di burro morbido;
- 1 uovo intero;
- 1 tuorlo d’uovo;
- 1 cucchiaio di zucchero semolato;
- 8 g di lievito di birra fresco;
- 5 g di sale fino.
Istruzioni
- Lavate le patate, tagliatele a cubetti e lessatele in acqua bollente per 15 minuti circa, dopodiché scolatele e tenete una parte di acqua da parte per l’impasto.
- Schiacciate le patate e tenetele da parte, dopodiché lasciate intiepidire l’acqua di cottura e sciogliete al suo interno il lievito di birra sbriciolato.
- Setacciate la farina e trasferitela nella boule della planetaria, dopodiché unite l’acqua e iniziate a lavorare l’impasto a bassa intensità, unendo gradualmente anche le uova, le patate schiacciate lo zucchero e infine il sale.
- Ottenuto un impasto elastico e dall’aspetto omogeneo, aggiungete il burro morbido e proseguite la lavorazione per alcuni minuti. Trasferite l’impasto all’interno di una ciotola pulita, copritelo con della pellicola e lasciatelo lievitare per 2-3 ore, fino al raddoppio del volume.
- Suddividete l’impasto in 6 porzioni, modellate dei panini tondi e lasciateli lievitare sopra una teglia per 30 minuti. Spennellateli con latte per dorare la superficie e cuoceteli per 20 minuti a 200°.
Note
Provate anche i classici panini per hamburger e i panini soffici alla pizzaiola.